Alberto Guidotti

Intesa Sanpaolo Group Services, Servizio Semplificazione e Innovazione

Dopo la laurea in Scienze Statistiche ed Economiche presso l'Università di Bologna, Alberto Guidotti avvia la sua carriera professionale in Credito Emiliano nell’area organizzazione e sistemi e poi nella rete commerciale, passa in seguito alla consulenza di direzione lavorando prima in Accenture ed in seguito, in Bain & Company dove prosegue la sua esperienza nei financial services con focalizzazione nell'ICT strategy a livello europeo.

Nel 2005, entra in San Paolo IMI come responsabile funzione vision ICT, cura le strategie ICT nonché tutti i progetti innovativi di carattere tecnologico. Vince il premio Cerchio d'Oro dell'Innovazione per il miglior progetto italiano di innovazione finanziaria in ambito retail con la filiale High-tech di Torino. Oggi è responsabile dell'Ufficio Ricerca e Sviluppo ICT del Gruppo Intesa Sanpaolo, la cui mission comprende l'analisi delle linee guida strategiche dell'ICT, lo studio e la realizzazione di prototipi innovativi per la banca, il monitoraggio dei trend evolutivi, il benchmarking ICT, e la gestione della comunicazione interna legata all’innovazione (newsletter, knowledge base e web community).
E' inoltre direttore del Laboratorio di ricerca di tecnologia bancaria applicata presso l'ISMB di Torino ed è docente a contratto presso il Politecnico di Torino (Ingegneria Informatica) per il corso di Strategia e Innovazione.