Networking, lavoro, show cooking per APCI a #Host2017

Networking, lavoro, show cooking per APCI a #Host2017

APCI

Protagonista a Host2017 con eventi, show cooking e importanti approfondimenti sulla professione del cuoco. Dalla colazione all’aperitivo numerosissimi appuntamenti con cuochi e professionisti del settore allo stand di APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani (Pad 2 – Stand E12 – G07).

 

Milano, 20 ottobre 2017 – Cinque giorni di showcooking con chef blasonati, ospiti vip, degustazioni e dibattiti. La partecipazione di APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani - all’edizione 2017 di Host, principale appuntamento per il mondo internazionale della ristorazione e dell’hotellerie, si preannuncia particolarmente dinamica e attiva. L’obiettivo è quello di approfondire con tutti i professionisti presenti alla manifestazione milanese i principali temi che coinvolgono tutta la filiera. Per questo l’Associazione è presente sia con uno stand proprio, teatro di show cooking, dibattiti e momenti di approfondimento, sia attraverso la propria presenza in altri contesti, frutto di collaborazioni intense portate avanti con successo.
“Host - commenta Sonia Re, direttore generale di APCI - è il principale momento di networking per l’intero settore della ristorazione e dell’hotellerie. Poterla vivere da protagonisti è un grande privilegio.
Nelle cinque giornate di manifestazione, patrocinate da AMPI - Accademia Maestri Pasticceri Italiani, Congusto Gourmet Institute, FIPE - Federazione Italiana Pubblici Esercizi, Italian Gourmet, LavoroTurismo, Le Soste, Renaia – Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri e Women & Tech, saremo presenti in contesti istituzionali e in momenti di puro show cooking, dando spazio alle diverse anime della vita di sala e di cucina. In particolare faremo il punto sul lavoro dei giovani, grazie al progetto Obiettivo Apprendistato, iniziativa che gode del patrocinio del Ministero della Politiche Agricole Alimentari e Forestali”
Gli appuntamenti che si svolgeranno allo stand di APCI si susseguono nell’arco delle varie giornate dalla colazione del mattino, fino all’aperitivo, in particolare segnaliamo gli spazi dedicati alla cucina, con le degustazioni che ogni giorno vedranno protagonista la squadra nazionale dell’Associazione, APCI Chef Italia. In collaborazione con Italian Gourmet in programma tutti i giorni il momento CookBook Mania, con presentazioni di libri scritti da importanti professionisti del settore. I talk saranno invece dedicati all’importanza dei Social Media, al progetto Azione contro la Fame e alla contaminazione tra cucina e pasticceria, sotto l’abile regia di Paola Sucato. Lunedì 23 e martedì 24 occhi puntati su Obiettivo Apprendistato, con il casting finale del progetto portato avanti con le scuole alberghiere, già proposto nelle sue fasi iniziali alla manifestazione BIT, e la possibilità per i ragazzi di molti istituti italiani di essere visti e scelti dai principali player del mondo della ristorazione e dell’hotellerie, da catene alberghiere e gruppi d’acquisto. L’obiettivo dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani è infatti quello di creare un percorso che possa coinvolgere non solo i ragazzi che fanno lo stage, ma anche i docenti, i ristoratori e le aziende che lo offrono, in un proficuo rapporto di scambio e crescita reciproca. In collaborazione con Lavoro Turismo le due giornate saranno inoltre un vero e proprio Recruiting Day, in cui professionisti in cerca di nuovi sbocchi professionali avranno l’opportunità di capire come muoversi nel mondo del lavoro.
La fattiva e sempre concreta collaborazione di APCI con i vari player del settore vede inoltre l’Associazione protagonista in altri contesti. Presso lo spazio “Coffee & restaurant FIPE” (Pad. 10 – stand H74/L53) i cuochi associati realizzeranno alcuni show cooking con ricette tutte dedicate a nuove interpretazioni del caffè e delle spezie. A rappresentare l’Associazione saranno gli chef Salvatore Butticè, Marco Di Lorenzi, Liborio Genovese, Luca Malacrida, Luca Mauri, Paolo Montiglio, Massimo Moroni, Matteo Scibilia e Vito Semeraro.
Nello spazio Ballarini (Pad. 4 Stand M46-M54) APCI sarà presente lunedì 23 ottobre per l’appuntamento conclusivo del progetto “Cucina la Salute con Gusto”, casting che vedrà sfidarsi 7 ragazzi di 7 scuole alberghiere, che hanno partecipato nel corso del 2016/2017 alle Academy realizzate in collaborazione con ANDID e LIFEGATE. Il migliore si aggiudicherà uno stage presso l’Accademia Gualtiero Marchesi e uno stage presso CIR Food.
E infine, insieme a BERTOS’ (Pad. 3 – stand P43/R50) realizzeremo un percorso con noti chef stellati: Massimiliano Mascia, Giancarlo Perbellini, Antonella Ricci e Claudio Sadler.
La presenza di APCI a Host 2017 è frutto della collaborazione con alcune delle principali aziende Foodservice del settore. Per consultare l’intero programma degli eventi http://www.apci.it.