La Rivoluzione del Welfare Aziendale: semplificazione e innovazione sociale

La Rivoluzione del Welfare Aziendale: semplificazione e innovazione sociale

Come concretizzare un piano di Welfare Aziendale con la nuova Legge di Stabilità

La legge di Stabilità contiene una serie di norme che incentivano ulteriormente il welfare aziendale, cioè quella serie di prestazioni e servizi erogati dalle aziende (dagli asili nido ai buoni spesa all'assistenza integrativa) al posto dei premi monetari unilaterali o contrattati col sindacato e legati ai risultati (produttività, redditività, qualità, eccetera). Si tratta di un tema importante, non solo perché questo tipo di prestazioni, grazie alla defiscalizzazione, potrebbe estendersi dalle grandi aziende alle piccole e medie, ma anche perché potrebbe trovare lo spazio che merita nella prossima riforma della contrattazione.

Ma perché le aziende puntano sul welfare aziendale? Perché risparmiano sul costo del lavoro, pur erogando ai lavoratori prestazioni che hanno un valore superiore al netto che finirebbe in busta paga corrispondendo un classico premio monetario.

EdenredAssociazione Donne e Tecnologie

24 febbraio 2015
c/o Edenred Italia S.r.l.
Via G.B. Pirelli 18, 20124 - Milano
Sala SIRIO

Agenda:

  • 8.45 - Welcome coffee
  • 9.15 - Benvenuto di Graziella Gavezotti, Presidentessa Edenred Italia & CEO South Europe
  • 9.30 - "Il welfare in busta paga", a cura di Gianna Martinengo, Presidente di Didael KTS, Presidente onorario di Associazione Donne e Tecnologie
  • 9.45 - "Ticket Welfare®: al centro della rivoluzione del Welfare Aziendale" a cura di Alessandra Vultaggio, Resp. BU Welfare Edenred Italia
  • 10.30 - Dibattito aperto
  • 11.00 - Saluto di Maria Luisa Nolli, Imprenditrice, Presidentessa Associazione Donne e Tecnologie
  • Cocktail conclusivo

Durante il cocktail conclusivo sarà possibile analizzare ulteriormente i temi trattati durante i lavori della mattinata in piccoli gruppi spontanei di approfondimento.