Continua la collaborazione sui mestieri del futuro con APCI in BIT

Continua la collaborazione sui mestieri del futuro con APCI in BIT

A Bit of Taste, un viaggio nel mondo del cibo

Il turismo enogastronomico al centro di A Bit of Taste, area curata da APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani - a Bit 2018.
Regioni, stati stranieri, giovani emergenti e chef di fama internazionale si alterneranno per mettere in mostra il meglio della cucina come leva fondamentale per il turismo.

Milano, 29 gennaio 2018 – Dall’11 al 13 febbraio riflettori puntati sulla cucina nazionale e internazionale, oggi driver fondamentale per lo sviluppo del turismo. Per la seconda edizione consecutiva Bit, Borsa Internazionale del Turismo, in programma a Mico – FieraMilanoCity, ospiterà una sezione tematica dedicata all’importante settore del turismo enogastronomico. A occuparsi dell’organizzazione di eventi e momenti di confronto di questo spazio è stata chiamata anche quest’anno APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani.

Nell’area A Bit of Taste, diversi momenti di formazione, confronto, showcooking, networking e approfondimento. Nelle cucine allestite si avvicenderanno cuochi provenienti da Regioni italiane e da Stati stranieri. Saranno loro, con il supporto della Squadra Nazionale APCI Chef Italia, a proporre ricette tipiche, utilizzando prodotti del territorio, dimostrando come la valorizzazione delle proprie tradizioni enogastronomiche costituisca spesso una delle principali leve turistiche.

Lo spazio A Bit of Taste sarà inoltre teatro del contest “Young Chef Mistery Team – Porta il Tuo talento, alla brigata ci pensiamo noi, iniziativa dedicata a chef dai 20 ai 30 anni, che si troveranno a dimostrare il proprio talento, mettendo in gioco la propria professionalità, con una brigata ed un paniere che scopriranno solo al momento del contest. Scopo del progetto è quello di evidenziare non solo le capacità culinarie, ma anche quelle di leadership e di lavoro di squadra, che ogni cuoco dovrebbe avere. Diciotto i cuochi partecipanti alla finale, che formeranno 6 brigate, ognuna supportata da una scuola alberghiera di riferimento per il servizio di sala. Un’autorevole giuria proclamerà la migliore brigata, che verrà ospitata in Irlanda per un itinerario formativo ed enogastronomico. Tutte le informazioni sul contest e sulle modalità di svolgimento sono disponibili sul sito www.apci.it.

 

Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI) è l'Associazione di categoria legalmente riconosciuta, punto di riferimento per la Ristorazione Professionale di Qualità, che nasce in un'ottica di aggregazione e di servizio, per costituire il valore aggiunto per il professionista della cucina italiana che voglia trovare un ambiente in cui riconoscersi, emergere, condividere la propria esperienza e trovare nuovi spunti di crescita e confronto. Migliaia di autorevoli chef, affiancati da validi colleghi ristoratori, con il supporto logistico e operativo di un team selezionato di professionisti, una presenza dinamica e frizzante a garanzia del successo dei più importanti format ed eventi enogastronomici. Sono questi gli ingredienti della famiglia delle berrette bianche dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani.

Per maggiori informazioni:

Ufficio Stampa APCI- Associazione Professionale Cuochi Italiani
         Francesca Bodini - Mobile 3357384230 - press@apci.it