Milano Digital Week, Women&Tech e ATM invitano i cittadini a salire sul Tram dell’Innovazione. Sabato 17 alle ore 10 l’inaugurazione ufficiale.

In occasione della Milano Digital Week (15-18 marzo), Women&Tech ha organizzato, in partnership con ATM, un workshop itinerante. Al posto della classica sala riunioni, uno scenografico Tram Carrelli 1928 che, il 17 e 18 marzo, dal capolinea di Piazza Fontana, percorrerà le vie del centro, con tour che dureranno 45 minuti e saranno attivi dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30, per un totale di 8 corse al giorno e 40 partecipanti per tour.

 

Cos’è il Tram dell’Innovazione?

Gianna Martinengo, imprenditrice, che ha fondato Women&Tech, è sempre stata animata, nei suoi anni di ricerca e applicazione dell’innovazione tecnologica declinata verso le tante tipologie di target e utenti, da un claim, che lei stessa ha coniato. La trasformazione digitale deve essere, a suo parere, “Inspired by users, driven by science”. Con questo spirito è nato il progetto del Tram dell’Innovazione, che ATM ha subito sposato.

Il Tram del Digitale è un “luogo in mobilità” nel quale i cittadini, gratuitamente, possono ascoltare le esperienze e le testimonianze dei protagonisti della trasformazione digitale. Non solo scenari futuribili, ma proposte concrete e soluzioni che raccontano come la tecnologia possa aiutare la vita quotidiana delle persone.

Diversi i temi trattati dai professionisti che si daranno il cambio alla guida virtuale del tram: si andrà dalla smart mobility alla cybersecurity, dall’Internet delle Cose alla User Experience, dall’Intelligenza Artificiale alla robotica, all’Impresa 4.0. Particolare attenzione verrà posta alla ricaduta che il digitale ha sui rapporti interpersonali nelle aziende, nelle famiglie e nella società.

A disposizione dei cittadini che vorranno salire su questo speciale mezzo ci saranno tablet forniti da Microsoft, che consentiranno di seguire gli interventi con il supporto di materiali digitali.

Il Tram dell’Innovazione ha suscitato l’interesse di tantissime aziende, desiderose di raccontare ai cittadini la propria esperienza e di condurli a toccare con mano le tante anime digitali che già si muovono nella società. L’iniziativa è infatti sostenuta da Gruppo Sella, Lenovo, Microsoft, Triumph, ab medica, Confartigianato, TalkWalker, InTime.

Altrettanto numerosi sono i protagonisti del mondo accademico e delle imprese che animeranno i workshop durante i tour del Tram dell’Innovazione.

L’elenco degli interventi, diviso per giornate, è a disposizione sul sito Women&Tech, all’indirizzo https://www.womentech.eu/evento/non-perdere-il-tram-del-digitale.

“Siamo davvero felici – commenta Gianna Martinengo, fondatrice di Women&Tech - di poter offrire ai milanesi, e a chi lo vorrà, un’esperienza che coniuga il massimo della tradizione – il tram – con il massimo dell’innovazione, rappresentato dal futuro ‘tecnologico’ che attende i cittadini, così come le imprese e gli enti della pubblica amministrazione. Questo originale appuntamento è uno dei momenti topici dell’attività 2018 di Women&Tech, perché ci rende protagonisti, insieme ad ATM, della Milano Digital Week, che altro non è che la rappresentazione di ciò che ci circonda, mediata dall’esperienza delle persone e dalla loro capacità di guardare oltre”.

Il tour inaugurale si terrà sabato 17 marzo alle ore 10 e sarà aperto dagli interventi di Roberta Cocco, Assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici del Comune di Milano, Marco Granelli, Assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano, Luca Bianchi, Presidente di ATM, Gianna Martinengo, imprenditrice, ideatrice del progetto; seguiranno le testimonianze di Arianna Fontana, Presidente Confartigianato-sezione di Milano, Elisa Liberale, responsabile Affari Legali di Microsoft, Anna Beduschi, Marketing Officer Italy di Talkwalker, Olga Iarussi, Ceo di Triumph, Gruppo Sella.

La partecipazione agli appuntamenti del Tram dell’Innovazione è gratuita, previa registrazione online al link https://www.eventbrite.it/e/registrazione-il-tram-dellinnovazione-43240930788

 

Per informazioni:

Women&Technologies®
www.womentech.euiniziative@donnetecnologie.org
Tel. 02 3051 6019

12 Marzo 2018
Condividi: