Per la XV Edizione il Premio Internazionale Tecnovisionarie® riconosce l’Intelligenza Artificiale nell’eccellenza femminile

Il 10 giugno la cerimonia di premiazione 

Si rinnova per il 2021, per la precisione il 10 giugno, l’appuntamento con la cerimonia di premiazione del XV Premio Internazionale Tecnovisionarie®.

Il prestigioso Premio, promosso da Women&Tech – Associazione Donne e Tecnologie – quest’anno dedicato al tema “Intelligenza Artificiale, le eccellenze al femminile” , va a riconoscere le figure che stanno contribuendo maggiormente allo sviluppo di questa disciplina.

Come per le passate edizioni il Premio, ideato da Gianna Martinengo, fondatrice e attuale Presidente di Women&Tech, sarà attribuito a donne che, nella loro attività professionale, hanno testimoniato di possedere “visione, privilegiando l’impatto sociale, la trasparenza nei comportamenti e l’etica”.

Perché guardare all’Intelligenza Artificiale?

Tra i tanti temi di cui si discute fortemente anche in tempi di pandemia – dalla sostenibilità al biotech, al digital, all’economia circolare – per quale motivo concentrare l’attenzione proprio sull’IA e sul valore che le donne possono portare in questo specifico ambito di ricerca e applicazione industriale? A rispondere è Gianna Martinengo: “L’IA rappresenta lo studio scientifico dell’intelligenza individuale e collettiva grazie all’uso di modelli computazionali che possono simularla, ma anche l’ingegneria delle macchine capaci di comportamenti che chiunque qualifica intelligenti. Sicuramente richiede, come poche altre discipline, una grande cultura scientifica ed umanistica insieme, nonché un approccio olistico: inutile ripetere che proprio le donne sono naturalmente dotate in questo e, come prevedibile, il loro ruolo è stato sempre di primo piano nelle sfide legate all’IA”.

Nel caso specifico del Premio Internazionale Tecnovisionarie®, ci sono legami particolari con l’IA, proprio in termini di visioneimpatto sociale, trasparenza ed etica che le donne hanno saputo esprimere al meglio in questi anni, dando vita a progetti non solo basati sull’alta tecnologia, ma carichi di una forte valenza umana e sociale. Proprio questi quattro elementi saranno il filo conduttore della selezione che la Giuria ha effettuato in questi mesi e che tiene conto anche delle indicazioni provenienti dalla ‘call’ aperta per le segnalazioni.

La modalità online della cerimonia di premiazione è coerente con la sicurezza che si vuole assicurare alle persone in questo periodo, certi che il prezioso contributo della partecipazione di decisori dell’impresa, dell’università, della pubblica amministrazione e di personalità del mondo scientifico, culturale e dei media qualifichi l’evento.

Tutti gli aggiornamenti sulla XV Edizione sono a disposizione su questo sito ed è qui possibile anche trovare le informazioni relative alle passate edizioni del Premio.

Il Premio vanta una Giuria composta da qualificati esponenti degli ambiti tematici delle diverse categorie di concorso, del mondo della cultura e della comunicazione.

 

26 Gennaio 2021