Premio Sostenibilità culturale ed etica 2018

Laura Biancalani, Direttore Generale, Andrea Bocelli Foundation

 

Motivazione

Una vita spesa nel Terzo Settore realtà nel quale ha portato competenza manageriale e grandi capacità organizzative. Un contributo importante e rilevante oggi per sostenere lo sviluppo di un Terzo Settore sempre più consapevole delle scelte strategiche sui cui investire per giocare un ruolo centrale nel Paese, contribuendo a un Welfare sostenibile nel tempo e capace di migliorare la qualità della vita delle persone. Animata dalla convinzione che fare del bene agli altri significa far stare meglio anche sé stessi, si impegna in progetti che favoriscono la piena inclusione delle persone e comunità svantaggiate e la promozione di una società che riduca le barriere della povertà.

Dichiarazione della premiata

Questo premio significa molto per me, a livello personale e professionale. Sono davvero onorata di essere qui e di essere oggetto della vostra attenzione, per il lavoro svolto fino ad oggi. Nel Terzo Settore, da sempre, ho potuto misurare me stessa ogni giorno, alimentare i miei valori, crescere nelle mie competenze. Vivo il mio lavoro come un grande privilegio, che mi dà l’impagabile possibilità di avvicinare la vita delle persone, cercando di determinare un impatto positivo, nella loro vita, attraverso tre concetti chiave: fiducia, condivisione di percorsi ed obiettivi, organizzazione. La missione della Fondazione che dirigo e che cerco di portare avanti è basata sul lavoro d’insieme, sul lavoro “con” e “per” le persone, su un concetto di laboratorio vivo dove ognuno offre il suo piccolo contributo e non c’è chi supporta e chi è supportato, ma ogni risultato è frutto di un lavoro condiviso.

Per questo, accolgo con gratitudine questo premio e sono lieta di poterlo condividere con ogni persona, bambino, comunità con le quali ho avuto la fortuna di lavorare, sviluppando e cercando di trasferire il concetto di empowerment quale creazione di opportunità per l’espressione del proprio potenziale. Proprio come Andrea ha fatto con me, mettendomi la mano sulla spalla, all’inizio di questa bellissima avventura.”

 

Consegna il premio

Arianna Alessi, Vice presidente Only the Brave Foundation 

Madrina

Veronica Berti Bocelli, Vice Presidente Andrea Bocelli Foundation

Data intervento: 
Lunedì, 21 Maggio, 2018
 

 

Presidente della Fondazione Andrea Bocelli (ABF)