Premio Media 2018

Sarah Varetto, Direttore Sky TG24

 

Motivazione

Cresciuta alla rigorosa scuola giornalistica anglosassone, nella sua carriera si è distinta per la serietà e la competenza nell’informazione economica e di personal finance. Arrivata ai vertici della direzione di rete, apre alle nuove sfide dell’informazione: approfondimenti, tecnologia e multimedialità. Porta una visione vincente dell’informazione, immediata e presente, sperimentando i nuovi canali social come strumento per un vero dialogo con i telespettatori, trasformando il ruolo del giornalista da conduttore a narratore.

Dichiarazione della premiata

Ricevo con piacere questo premio e lo condivido simbolicamente con tutte le donne e gli uomini che lavorano con me: in questi anni ci siamo impegnati a rinnovare il modo di fare informazione per venire incontro al cambiamento e, anzi ad anticiparlo. Innovare linguaggio e temi, cercando di rendere sempre più chiara – ma anche profonda – l’esposizione delle notizie, uscire dai vecchi modelli per raccontare la politica, l’economia, focalizzando l’attenzione su eventi epocali che stanno più o meno rapidamente modificando la nostra società e il nostro pianeta. Affrontare questi fenomeni confrontandosi con i dati, i fatti e opinioni di esperti, evitando le parole da talk show. E queste innovazioni sono state possibili sfruttando al massimo le nuove tecnologie, per arrivare a tutti i nostri telespettatori con tutti i mezzi, dalla tv tradizionale, al web fino all’interattività di SkyQ, e per interagire con il nostro pubblico, sentire tutte le opinioni ma anche raccogliere e raccontare le notizie da ogni luogo. Con la tecnologia arrivano però anche nuove sfide, e noi ci impegniamo a raccontare anche i rischi creati da chi sfrutta i nostri dati personali o derivanti dalla mancanza di informazione verificata e condivisa, da regolamentazioni.

Ma l’innovazione non è solo tecnologia, non esiste senza le persone; per questo è importante assicurare spazi sicuri di espressione per la creatività e l’ingegno, dando uguali opportunità alle donne e a tutte le persone che non sono ancora rappresentate nelle stanze dei bottoni, e che si impegnano a creare e a lavorare. Quando le aziende hanno all’interno del management o della produzione persone che rappresentano le diverse anime della nostra società possono davvero comprendere ed esaudire i desideri del consumatore (e del cittadino) per proporre soluzioni alternative e innovative, per offrire prodotti e servizi a misura di futuro e, anche, partecipare allo sviluppo di una società migliore.

 

Consegna il premio

Luciano Carbone, Chief Corporate Officer, SEA

Data intervento: 
Lunedì, 21 Maggio, 2018
 

 

Direttore di Sky Tg24