Premio Divulgazione Scientifica

Silvia Bencivelli, Medico, giornalista scientifica e conduttrice radiofonica e televisiva

Le attività professionali a cui si dedica Silvia Bencivelli sono molteplici, ma tutte accumunate da un filo conduttore: l’amore per la verità, parola emblematica del suo modo d’intendere il lavoro. La verità della scienza, approfondita con una laurea in medicina e divulgata attraverso la sua brillante carriera da giornalista scientifica; la verità delle storie raccontate nei suoi saggi e nei suoi romanzi; la verità delle informazioni che condivide in programmi di alto tenore culturale, come Pagina3 e Radio3 Scienza, e che trasmette agli studenti dei master in cui insegna. Pluripremiata per la sua attività giornalistica e pubblicistica, Silvia Bencivelli parla di scienza a voce alta, arrivando a tutti e difendendo la verità con coraggio e determinazione.

Dichiarazione della premiata:

Nuovo, e insieme sostenibile, significa fare di più usando di meno: più materiali, quindi più possibilità, usando meno risorse e inquinando di meno. Una grande sfida per la ricerca scientifica che ha nelle mani il futuro della nostra specie e del nostro pianeta, ed è una sfida che dobbiamo vincere.

Premiante:

Maria Pia Abbracchio, Prorettore Vicario con delega a Strategie e Politiche della Ricerca e professore ordinario di farmacologia, Università Statale di Milano

Data intervento: 
Venerdì, 21 Giugno, 2019
Professoressa Ordinaria di Farmacologia e Prorettrice Vicaria Università degli Studi di Milano
Medico, giornalista scientifica e conduttrice radiofonica e televisiva
Condividi: