Microbioma e cute

La biologia della pelle e dei capelli è veramente affascinante. È l’organo più grande del corpo umano e ha una funzione determinante per la vita. Conoscere il suo funzionamento permette di studiare i modi per poter prevenire le sue malattie e cercare le cure. I capelli, poi, pur non avendo più una funzione utile per il corpo (nelle ere preistoriche servivano a proteggere il corpo dal freddo e dai raggi solari) ma ormai solo estetica e psicologica, sono considerati l’organo più complicato dell’organismo umano.

Basti pensare che tutte le cellule che compongono la pelle e i capelli derivano dalle stesse strutture del cervello, e che si rigenerano a intervalli ben precisi per permettere di guarire le ferite, o di mantenere le funzioni cutanee integre. La pelle è ricoperta dal microbioma, specifico e indispensabile per mantenere l’equilibrio che ci permette di difenderci dall’ambiente esterno, dai batteri e dai virus, dai raggi ultravioletti che sono l’origine dei tumori cutanei.

Conoscere e studiare la biologia della pelle e dei capelli e il complessissimo sistema del microbioma permette di trovare il modo di salvaguardare la salute del corpo umano.

È anche una opportunità di studio e di crescita professionale importante, e che un futuro sempre più promettente. 

All'interno dell'evento: 
Data intervento: 
Giovedì, 28 Settembre, 2017
Direttore Sanitario della clinica Dermatologica e Tricologica RS a Milano
Condividi: