CODE#DNA

Un Videogioco per raccontare l'antropologia molecolare

CODE#DNA è l'applied game realizzatoper promuovere l'attività del Centro di Antropologia Molecolare per lo studio del DNA antico dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" fungendo anche da moderna forma di advertisement dei Corsi di Laurea in Biologia.
In CODE DNA, il personaggio principale è la ricercatrice Emma, una giovane antropologa molecolare il cui compito è di risolvere diversi casi scientifici, studiando il DNA antico di vari reperti e resti umani. Durante il gioco, Emma dovrà ripercorrere cinque diversi "casi", tutti ispirati a reali ricerche condotte dal Centro di Antropologia Molecolare per lo studio del DNA antico. Per fare ciò, visiterà cinque diversi livelli, corrispondenti ad altrettanti siti, esplorandoli alla ricerca di reperti e indizi da studiare in laboratorio. Gli ambienti includono: il Lazzaretto Nuovo a Venezia (dove sono stati rinvenuti i resti di una donna del XVI secolo), Grotta Guattari a San Felice Circeo (casa di un particolare luogo di sepoltura di Neanderthal), Siviglia (dove sembra sia stato sepolto Cristoforo Colombo) e La Cattedrale di San Fermo a Verona (considerato luogo di sepoltura di un grande cavaliere templare).
Orario dell'intervento: 
14:00 - 14:40
All'interno dell'evento: 

CODE#DNA Un Videogioco per raccontare l'antropologia molecolare

Data intervento: 
Venerdì, 12 Novembre, 2021
 

 

Dir. Dipartimento di Biologia e Centro di Antropologia Molecolare per lo studio del DNA antico - Prof. Ord. di Antropologia Molecolare, Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Vice Director, Fondazione VIGAMUS, Business Development director, Idra Interactive Studios
Medical Biotechnology, secondo anno, laurea magistrale, Alma Mater Studiorum di Bologna