Retourner à la liste
Intelligenza Artificiale: conoscere per non temere

Intelligenza Artificiale: conoscere per non temere

data-icon Données
27 janvier 2026
data-icon Orario
dalle 10.00 alle 13.00
luogo-iconLieu
Aula Convegni, Palazzo Carpegna, Senato della Repubblica
Participe
Intelligenza Artificiale: conoscere per non temere

Il 27 gennaio 2026 Women&Tech® ETS sarà presente al Senato della Repubblica in occasione del convegno “Intelligenza Artificiale: conoscere per non temere”, dedicato alla comprensione critica e multidisciplinare dell’Intelligenza Artificiale e del suo impatto sulla società.

Tra i relatori dell’incontro, promosso su iniziativa della Senatrice Vincenza Aloisio, interverrà Gianna Martinengo, Presidente e fondatrice di Women&Tech® ETS, nonché CEO di DKTS, con un contributo focalizzato sul valore della conoscenza come strumento per governare l’innovazione tecnologica e promuovere uno sviluppo inclusivo e sostenibile.

Il convegno prende avvio da una domanda centrale – “L’IA è una disciplina delle neuroscienze?” – per esplorare il rapporto tra intelligenza artificiale, scienze cognitive, educazione, etica e informazione, attraverso il confronto tra mondi diversi ma complementari.

Parteciperanno al dibattito docenti universitari, giornalisti e divulgatori scientifici, contribuendo a una riflessione che mira a trasformare la paura dell’IA in consapevolezza e responsabilità.

Interverranno:

  • Gianna Martinengo – Saggista, imprenditrice, CEO di DKTS e Presidente di Women&Tech® ETS
  • Sofia Bonicalzi – Professoressa associata, Università Roma Tre
  • Alessandro Cecchi Paone – Docente universitario e giornalista
  • Luca De Biase – Docente, saggista e giornalista
  • Emanuele Spampinato – Presidente e AD di EHT
  • Riccardo Luna – Editorialista Corriere della Sera
  • Michela Rispoli – Pedagogista, Associazione APEI
  • Don Andrea Ciuci – Pontificia Accademia per la Vita
  • Riccardo D’Anna – Legislativo parlamentare
  • Ivo Mej – Scrittore e conduttore televisivo

L’evento si svolgerà dalle 10.00 alle 13.00 presso Palazzo Carpegna (Roma) e sarà accessibile anche in streaming, in collaborazione con l’Associazione Pedagogisti Educatori Italiani (APEI).

Per Women&Tech® ETS, l’iniziativa rappresenta un ulteriore passo nel percorso di promozione di una cultura tecnologica inclusiva, attenta alle persone, alle competenze e all’impatto sociale dell’innovazione.

L’accesso in sala, con abbigliamento consono e per gli uomini obbligo di giacca e cravatta, è consentito fino al raggiungimento della capienza massima; in caso di esaurimento dei posti in presenza, la conferenza potrà essere seguita in streaming sui canali ufficiali. I giornalisti devono accreditarsi scrivendo a lucaantonio.pepe@gmail.com. Le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica né ad organi del Senato medesimo.

Ils interviennent

avatar
Gianna Martinengo
Fondateur et PDG de Didael KTS - Présidente de Women&Tech® ETS - Membre du conseil ITTD de la Ville de …
Visitez la page du conférencier
Airplane
Inscrivez-vous à notre newsletter

Inscrivez-vous pour recevoir les mises à jour sur nos activités dans votre boîte de réception

Inscrivez-vous maintenant