WOOOOOW! Io e il mio futuro

WOOOOOW! Io e il mio futuro

“Wooooow! Io e il Mio Futuro…” è l’evento di Orientamento per gli studenti delle Scuole secondarie promosso dai Giovani Imprenditori piemontesi, che sta ottenendo un crescente successo anno dopo anno. L'evento, organizzato in collaborazione con le Scuole, le Istituzioni locali e con il patrocinio della Regione Piemonte, interessa migliaia di ragazzi, genitori e insegnanti dei territori di Asti, Biella, Cuneo, Ivrea, Novara e Vercelli.

La manifestazione sarà caratterizzata da un “format” analogo a quello delle scorse edizioni: accanto agli stand dei vari istituti scolastici, degli enti di formazione, dell’istruzione universitaria e delle aziende del territorio, verranno proposti workshop tematici insieme ad esperienze laboratoriali e di sperimentazione pratica.
 
La partecipazione delle aziende ha l’obiettivo di far conoscere agli studenti la realtà produttiva del Canavese e le opportunità di impiego offerte dalle aziende del territorio. Tale azione informativa risulta indispensabile per consentire ai giovani di poter scegliere il proprio percorso scolastico senza pregiudizi e con la consapevolezza delle competenze maggiormente richieste dalle nostre aziende.
 
Novità di quest’anno dell’evento è rappresentata dall’allestimento di un’area dedicata al settore dell’Information and Communications Technology (ICT), a cura del Gruppo ICT di Confindustria Canavese, dove saranno presenti con i loro stand diverse aziende canavesane del settore e con un’area demo che ospiterà esperienze interattive di realtà virtuale, coding, robotica, ecc.
 
Women&Tech sarà presente con Mary Franzese, che sarà protagonista del WORKSHOP "WOMEN & DIGITAL TRANSFORMATION” – IL RACCONTO DI CHI STA SCRIVENDO LA STORIA DELLE ICT".
Nel pensiero collettivo il mondo delle ICT è governato dal genere maschile: dalle scienze informatiche, ai videogiochi, ai programmi, il “mondo dei computer” sembra essere un luogo inaccessibile alle donne. Ma non sempre è così! Tante donne studiano, lavorano e contribuiscono ogni giorno alla crescita del settore ICT. Molte di loro ricoprono ruoli chiave, ma raramente se ne parla…
 
Condividi: