Women & Technologies®: e-Nutrition (2012)

6 novembre 2012

6 Novembre: Grande successo per la V edizione per la quinta edizone  della Conferenza Internazionale "Women&Technologies" 2008-2015.
Un modo diverso di concepire l'approccio femminile alle tecnologie: una nuova visione del rapporto tra donne e tecnologie affrontata non come problematica di genere, ma come strumento per identificare e valorizzare il talento femminile nella ricerca, nello sviluppo tecnologico e nell'innovazione, con particolare riguardo ai temi di interesse di Expo 2015. 
L'edizione 2012, dopo le precedenti dedicate ad ICT e Bio e Nanotecnologie, è la conferenza di apertura del triennio dedicato al tema dell'alimentazione correlato alla salute, alla sostenibilità ed all'innovazione.
Nata nel 2007 da un'idea di Gianna Martinengo, che del rapporto tra tecnologie e innovazione ha fatto uno dei temi principali della sua vita professionale di ricercatrice e imprenditrice, la conferenza internazionale Women&Technologies ha ricevuto consensi da parte di personalità del mondo scientifico, accademico, politico, istituzionale e imprenditoriale, per aver saputo far convergere grandi temi di attualità nell'ambito di un appuntamento annuale di richiamo e successo nel panorama scientifico internazionale.
Parte integrante della conferenza è il Premio Internazionale "Le Tecnovisionarie®" che viene attribuito ogni anno a donne che nella loro attività professionale hanno testimoniato di possedere visione, privilegiando l'impatto sociale, la trasparenza nei comportamenti e l'etica.  "Etica è il motore della innovazione" ricorda Gianna Martinengo general chair di Women&Technologies® e cosi spiega la sfida alla base dell'iniziativa "Valorizzare l'eccellenza del talento femminile ed accrescere la consapevolezza della potenzialità, creatività, quantità e qualità del contributo delle donne ai settori della ricerca, della innovazione e dell'economia del nostro paese".

 


Contributi, Collaborazioni e Partner
Il forte e motivato coinvolgimento di partner costituito da un elevato numero di enti, aziende e istituzioni, insieme ai patrocini e alle presenze istituzionali hanno evidenziato l'importanza dell'iniziativa e la necessità di continuare sulla strada intrapresa dell'identificazione e valorizzazione di "temi" e "persone" finalizzate alla crescita e allo sviluppo del paese. 
La conferenza ha ricevuto l'adesione del Presidente della Repubblica ed è stata promossa dall'Associazione Donne e Tecnologie, in partnership con il Parlamento Europeo Ufficio di Comunicazione di Milano e con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci". 
È stata realizzata con il contributo di Camera di Commercio di Milano, che ha ospitato l'evento, Provincia di Milano, Intesa Sanpaolo, Edenred, Coop Lombardia, SSICA (Stazione Sperimentale per l'Industria delle Conserve Alimentari), SEA.
L'evento è stato organizzato da Didael KTS, con Radio 24, Twww.tv, ATM, Urban Center Milano e Altroconsumo in qualità di media partner
Alla realizzazione della conferenza e dell'accoglienza hanno contribuito anche i partner tecnici AAT (Agroindustry Advanced Technologies S.p.a.), CAPAC (Scuola Alberghiera del Politecnico del Commercio), Coldiretti, Confagricoltura, Ferrarelle S.p.a, Fratelli Galloni (Prosciutti di Parma), Grafica Metalliana, Poderi di San Pietro, Princi, Sevengrams, CNA, Confartigianato, Gruppo Terziario Donna, Moica, Liquirizia Amarelli, Erbolario. 
L'edizione 2012 ha ricevuto i patrocini istituzionali  del Ministero per la Cooperazione Internazionale e l'Integrazione, Ministero Affari esteri , Regione Lombardia - Direzione Generale Agricoltura, Provincia di Milano e Comune di Milano.
L'iniziativa si è aggiudicata, anche quest'anno, la medaglia che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto destinare quale suo premio di rappresentanza.


Women&Technologies®: i Protagonisti 
Personalità del mondo scientifico, accademico, politico, istituzionale e imprenditoriale hanno partecipato alla conferenza e alla cerimonia di consegna del Premio "Le Tecnovisionarie" 2012: donne ma anche uomini che hanno rafforzato la presenza e l'incisività femminile.
La V edizione di Women&Technologies®ha visto il coinvolgimento attivo  di 30 membri del Comitato Strategico20 membri del Comitato di Programma34 qualificati Relatori e 8 membri della Giuria del Premio "Le Tecnovisionarie®" 2012e si è avvalso del contributo appassionato di 60 donne e uomini associati e amici dell'Associazione Donne e Tecnologie.


La Conferenza
La giornata è iniziata con gli interventi di Neelie Kroes (Vice-president of the European Commission, Responsible for the Digital Agenda for Europe) e di Paolo De Castro (Presidente della Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare del Parlamento Europeo), seguiti dai saluti di Carlo Sangalli (Presidente della Camera di Commercio di Milano che ospita e supporta la Conferenza) e Claudia Sorlini (DeFENS e Presidente del Comitato Strategico della Conferenza). Dopo il discorso d'apertura di Gianna Martinengo, ideatrice e general chair di Women&Technologies®, sono iniziate le prime due tavole rotonde coordinate rispettivamente da Lucilla Titta (IEO – Istituto Europeo di Oncologia) e Patrizia Riso, (DeFENS – Department of Food Environmental and Nutritional Sciences dell'Università degli Studi di Milano). La tavola rotonda del pomeriggio introdotta da Patrizia Toia (Vicepresidente Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia, Parlamento Europeo) è stata coordinata da Gianluca Carenzo (Parco Tecnologico Padano). A conclusione dei lavori è intervenuta Cristiana Muscardini (Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare, Parlamento Europeo).  


Le 3 Tavole Rotonde della Conferenza 
I temi trattati nelle 3 tavole rotonde, oltre all'elevato rigore scientifico, sono stati preziosi anche dal punto di vista divulgativo e di orientamento per i numerosi partecipanti non addetti ai lavori e giovani presenti in sala. 
Alimentazione e salute: le nuove frontiere della nutrizione sono sempre di più identificate con la prevenzione e, come è ampiamente dimostrato, l'alimentazione condiziona fortemente la salute. Da qui l'esigenza di comprendere sempre meglio la funzione di alcuni cibi o dei componenti presenti negli alimenti e l'effetto sullo stato di salute. La figura femminile nel contesto dell'alimentazione legata alla salute.
Alimentazione e sostenibilità: lo sviluppo dell'agricoltura sostenibile anche attraverso l'innovazione delle biotecnologie, quindi come la scienza e la tecnologia possono contribuire a risolvere problemi ambientali legati all'agricoltura e allo sfruttamento delle risorse per la produzione di alimenti. Il legame tra alimentazione e identità del territorio. I nuovi rapporti tra tradizione e innovazione in campo alimentare.
Alimentazione e innovazione: le proposte della ricerca delle aziende rispetto alle problematiche che riguardano l'alimentazione con particolare attenzione alla comunicazione al consumatore: etichettatura, nutraceutica e claims nutrizionali. L'innovazione in campo alimentare, tecnologia del packaging  e  dell'ecosostenibilità.


Women&Technologies®: il successo in cifre

Il successo della quinta edizione di Women&Technologies® è decretato anche dai numeri: 
300 sono stati i partecipanti presenti alla Conferenza presso la Camera di Commercio di Milano, 40 gli operatori della stampa 400 le persone collegate in diretta streaming tramite il portale womentech.info e la piattaforma Twww.tv.

L'interesse suscitato dall'iniziativa ha trovato riscontro anche nel significativo numero di accessi al portale dedicato www.womentech.info, realizzato da Didael KTS, che ha registrato ad oggi 71.000  visite e 50.000 visitatori da più di 123 Nazioni, per un totale di 270.000 pagine visualizzate. I gruppi di discussione dedicati all'iniziativa che sono stati attivati sui principali social networks (Facebook, LinkedIn, Twitter, Google+, YouTube) contano più di 2.000 iscrittiIl Premio "Le Tecnovisionarie®" ha ricevuto oltre 248 segnalazioni per 40 candidature. La Giuria ha individuato le vincitrici dei 9 premi di questa edizione.

Grazie all'azione "virale" sul web e sui principali social network, notevole è stata la ricaduta di articoli, interviste e servizi sull'evento. La rassegna stampa ad oggi  conta 114 articoli e interviste.


Il laboratorio creativo permanente: verso l'Edizione 2013 
La sesta edizione di "Women&Technologies®: e-Nutrition" si concentrerà nuovamente sui temi alimentazione e salute, sostenibilità ed innovazione. L'aspetto interessante e allo stesso tempo innovativo dell'approccio di Women&Technologies® è che lo sviluppo del tema è affidato, alimentato, stimolato dal Laboratorio creativo, fisico e virtuale. Si tratta di un laboratorio aperto tutto l'anno che ha come punto di riferimento il portale www.womentech.info, la WebTv, la rete di professionisti, esperti o semplici curiosi dei temi in discussione, grazie ai gruppi dedicati sia sul blog sia sui principali social network. Il Laboratorio si alimenta inoltre di iniziative organizzate negli ambiti degli eventi che preparano la conferenza Women&Technologies® (2008-2015).
Quindi, durante tutto l'anno sarà possibile monitorare e far parte dello sviluppo del tema portante per contribuire a far nascere l'edizione 2013 di Women&Technologies® .
Il portale continuerà ad essere attivo e diventerà il fulcro di una discussione aperta sui temi della conferenza, raccogliendo e diffondendo i contributi di tutti gli interessati; in questo modo costituirà un importante elemento di continuità in vista della nuova "edizione 2013" di Women&Technologies®.


Atti multimediali
Servizio Fotografico
È stato realizzato un servizio fotografico pubblicato sul portale della conferenza. Accedi alla galleria fotografica..

Produzione video
Per la conferenza sono stati realizzati i seguenti clip video:

  • Spot della Conferenza 
    Spot di 30'' in rotazione nelle 2 settimane antecedenti alla conferenza sul circuito Telesia delle Metropolitane Milanesi e nell'Urban Centre Milano (Galleria Vittorio Emanuele)
  • 1 Videoclip che ripercorre la storia dei Protagonisti di Women&Technologies® dal 2008 ad oggi
  • 1 Videoclip che ripercorre la storia del Premio "Le Tecnovisionarie®" dal 2008 ad oggi
  • Videoclip contenenti tutti gli interventi della Conferenza Women&Technologies® 2012
    di prossima pubblicazione

Produzione spot radiofonico
Radio24 (Gruppo Sole 24 Ore) ha prodotto e inserito nella programmazione della settimana antecedente alla conferenza uno spot di 30''.

AllegatoDimensione
Icona del PDF wt2012_relazione_finale.pdf346.81 KB

Programma

06 Novembre 2012

Introduzione di Gianna Martinengo | Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

La quinta edizione di Women&Technologies è dedicata alla Nutrizione, declinata in:
- Alimentazione e salute: come si effettua la prevenzione, comprendere come sono fatti gli alimenti, quale impatto hanno sul nostro benessere, come si divulga la scienza, come cambia la comunicazione digitale (ora disintermediata, con il grosso problema dell'affidabilità delle fonti);
- Alimentazione e sostenibilità: cioè cosa possono fare lo sviluppo dell'agricoltura sostenibile e la scienza e tecnologia per risolvere i problemi ambientali, ma anche alimentazione ed identità del territorio, tradizione ed innovazione (nella comunicazione, marketing, packaging, trasformazione e conservazione).
Sono 3 le parole chiave: responsabilità sociale d'impresa, consumo responsabile ed etica (come motore dell'innovazione). Tutte da integrare nel ruolo delle donne, che da sempre "nutrono il pianeta", sono sempre più capaci di innovare, nel rispetto dell'ambiente e compatibilmente con le risorse disponibili.

Ospiti/Relatori: 

Introduzione di Gianna Martinengo

Saluto di Neelie Kroes | Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

"E' splendido parlare delle opportunità della tecnologia e del ruolo delle donne; come commissaria dell'Agenda Digitale Europea, sono particolarmente interessata al ruolo che le donne possono giocare nelle tecnologie digitali, cioè tutti quei servizi di informazione e comunicazione che stanno cambiando il mondo."
In questo scenario di crisi economica l'informazione tecnologica è una grande opportunità d'impiego per tutti: l'uso del web aumenta la flessibilità nel lavoro, la creatività, porta la conoscenza in ogni luogo (dalla musica alla medicina).
"Ovunque tu sia, qualsiasi cosa tu stia cercando di fare, le ICT (Information & Communication Techonologies) possono aiutarti!".

Ospiti/Relatori: 

Saluto di Neelie Kroes

Apertura di Gianna Martinengo | Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Da tempo sosteniamo l'importanza delle nuove tecnologie, non solo per migliorare la qualità della vita delle donne, ma anche per contribuire a fornire nuove professioni e competenze.
Dal 2008 sono state 450 le protagoniste femminili accomunate da determinati valori: passione, tenacia, senso di responsabilità, merito, trasparenza e visione del futuro.

Ospiti/Relatori: 

Apertura di Gianna Martinengo

Saluto di Federica Ortalli | Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Federica Ortalli, membro della Giunta Esecutiva di Confcommercio Milano.

"Come istituzione pubblica per lo sviluppo dell'economia del territorio sosteniamo con convinzione il progetto Women&Technologies, perchè si tratta di una importante iniziativa di carattere internazionale per promuovere la partecipazione femminile nel mondo dell'innovazione tecnologica."
Women&Technologies sostiene l'innovazione (leva della competitività) e sottolinea la valorizzazione del capitale umano.
Secondo i registri della Camera di Commercio di Milano solo in Lombardia ci sono almeno 25000 imprese hi-tech, di cui 1 su 5 è diretta da donne, con positivi trends di crescita; inoltre si intende coniugare i settori dell'innovazione tecnologica e dell'alimentazione, entrambi importanti a Milano: una filiera ricca di risorse con un banco di prova eccezionale, l'Esposizione Universale 2015, dedicata proprio alla Nutrizione.

Saluto di Federica Ortalli, membro della Giunta Esecutiva di Unione Confcommercio, Milano.

Saluto di Paolo De Castro | Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Paolo De Castro, Pres. Comm. agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo.

I temi di Alimentazione, Nutrizione e Salute sono centrali nel dibattito del Parlamento europeo e preparano il grande evento dell'Esposizione Universale del 2015 a Milano; la disponibilità e la sostenibilità delle risorse naturali è un argomento che si basa sulla tecnologia: come fare a produrre di più con meno risorse?
Stiamo entrando in una era di scarsità, quindi tutte le politiche dovranno cambiare, dovremo produrre senza sprecare utilizzando le risorse in modo sostenibile, con attenzione verso l'acqua, il suolo, il land grabbing.

Saluto di Paolo De Castro, Pres. Comm. agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo.

Introduzione di Claudia Sorlini | Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Claudia Sorlini, DiSTAM, Università degli studi di Milano.

Salute, sostenibilità ed innovazione sono tre declinazioni della Nutrizione, perchè una buona alimentazione è fondamentale per sostenere l'umanità.
Oggi siamo entrati in una fase di grande dubbio: l'agricoltura sarà in grado di sostentare i bisogni dei 9 miliardi di persone attese nel 2050? Le risposte possono essere la lotta allo spreco con tecnologie efficienti in un'ottica di traformazione ed innovazione, i cui motori spesso sono donne.
Proprio il numero delle donne nella ricerca scientifica è altissimo ed è sempre in crescita la percentuale di iscritte a corsi laurea che si occupano di scienza e tecnologia degli alimenti.

Introduzione di Claudia Sorlini, DiSTAM, Università degli studi di Milano.

Intervento introduttivo di Lucilla Titta | Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)
Tavola rotonda "Alimentazione e Salute"

Introduzione alla tavola rotonda "Alimentazione e Salute"

Ospiti/Relatori: 

Intervento introduttivo di Lucilla Titta

Intervento di Cristina Bosetti | Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Tavola rotonda "Alimentazione e Salute"

Cristina Bosetti, Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri", Milano.

L'epidemiologia nutrizionale dà un importante contributo nelle comprensione del ruolo della dieta sul rischio di malattie cardiovascolari, diabete, tumori e permette di capire l'importanza della prevenzione.
Il ruolo del sovrappeso e dell'obesità è centrale nello sviluppo di tali patologie, con il 15% delle morti per tumore attribuibili all'obesità negli uomini e il 20% nelle donne (in USA); l'Italia è uno dei paesi europei con la più bassa prevalenza di obesità negli adulti, nonostante 15 milioni di persone in sovrappeso e più di 4 milioni obese.
La dieta mediterranea può venire in aiuto, ma è da valorizzare e riproporre in questo periodo di cambiamento delle abitudini alimentari.

Ospiti/Relatori: 

Intervento di Cristina Bosetti, Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri", Milano

Intervento di Maria Benedetta Donati | Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Tavola rotonda "Alimentazione e Salute"

Maria Benedetta Donati, Scientific Project Coordinator Progetto MOLI-SANI.

La relazione dieta-salute è l'interesse di uno studio prospettico che coinvolge l'intera Regione Molise osservando stili di vita, abitudini alimentari e genetica per valutare i fattori di rischio comuni tra le malattie cardiovascolari ischemiche e alcuni tipi di tumore ormono-dipendenti e del tratto gastro-intestinale.
Più di 24000 adulti sono stati reclutati dal 2005, con analisi cliniche, valutazioni dell'attività fisica e delle abitudini alimentari.

Ospiti/Relatori: 

Intervento di Maria Benedetta Donati, Scientific Project Coordinator Progetto MOLI-SANI.

Intervento di Alessandra Bordoni | Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)
Tavola rotonda "Alimentazione e Salute"

Alessandra Bordoni, Dip. di Sc. e Tecn. Agroalimentari, Università di Bologna.


Quanto è importante le ricerca di base nella nutrizione? I modelli di ricerca rappresentano il modo con cui cerchiamo di capire il meccanismo d'azione dei nutrienti, in modo simile alla ricerca farmacologica: non si parte dalla sperimentazione umana, bensì dalle evidenze che si presentano proprio nei modelli cellulari o animali.

Ospiti/Relatori: 

Intervento di Alessandra Bordoni, Dip. di Sc. e Tecn. Agroalimentari, Università di Bologna.

Intervento di Daniele Del Rio | Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Tavola rotonda "Alimentazione e Salute"

I polifenoli sono una classe di molecole con grandi potenzialità: accomunano -insieme alla fibra- la frutta e la verdura, i cereali e l'olio extravergine di oliva.
Sembrano essere i responsabili dell'effetto protettivo esercitato dalla dieta mediterranea, ma sono stati studiati in maniera errata: ci si "dimentica" della sinergia tra i vari componenti degli alimenti; i composti vengono modificati durante la digestione dalla flora batterica e l'approccio giusto è ricordarsi che ciò che entra davvero in contatto con le cellule (esercitando un potenziale effetto benefico) sono le forme modificate di tali molecole. Solo alcuni polifenoli confermano la loro utilità, quindi si deve fare attenzione nella comunicazione della prevenzione, evitando eccessive semplificazioni e alimentando false aspettative.

Ospiti/Relatori: 

Intervento di Daniele Del Rio

Precisazioni di Alessandra Bordoni e Daniele Del Rio | Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Tavola rotonda "Alimentazione e Salute"

Non sempre l'alimento considerato "più antiossidante" rispetto gli altri è davvero il più protettivo all'interno del nostro organismo. Dobbiamo capire se e come funzionino queste molecole antiossidanti e le prime conclusioni sono sicuramente positive, ma bisogna cercare di evitare i confronti poco reali dei poteri antiossidanti degli alimenti, perchè sono difficilmente spiegabili sperimentalmente.

Precisazioni di Alessandra Bordoni e Daniele Del Rio

Primo intervento di Mirko Nesurini | Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Tavola rotonda "Alimentazione e Salute"

La scienza da comunicare è difficile, perchè quello che oggi è certezza, domani potrebbe non esserlo. C'è il bisogno continuo di rimanere in contatto con gli interlocutori, cercare ed offrire costantemente aggiornamenti nel modo più semplice possibile per facilitarne la comprensione.

Ospiti/Relatori: 

Intervento di Mirko Nesurini

Intervento di Adriana Albini | Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Tavola rotonda "Alimentazione e Salute"

Adriana Albini, responsabile della ricerca Oncologica dell'Irccs MultiMedica.

La costruzione di una dieta dovrebbe tenere in considerazione il comportamento di classi di sostanze: un alimento sano può non esserlo più oltre una certa quantità.
Progettare studi è difficile e pare importante scegliere dei marcatori (radicali liberi, molecole infiammatorie) da confrontare tra le coorti, perchè l'importanza dei componenti della dieta nella prevenzione non risiede solo nel fatto che alcuni riescano ad uccidere le cellule tumorali, ma che mantengano sano l'intero organismo.
Osservando una dieta mediterranea il nostro corpo ha delle "armi in più" per combattere malattie degenerative, cardiovascolari, diabete, fino ai tumori.

Ospiti/Relatori: 

Intervento di Adriana Albini, responsabile della ricerca Oncologica dell'Irccs MultiMedica.

Intervento di Roberto Dall'Aglio | Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Tavola rotonda "Alimentazione e Salute"

Roberto Dall'Aglio, medico esperto di nutraceutica.

"Uno dei più bei sogni che possiamo avere sarebbe quello di arrivare ad un momento in cui potremo imparare davvero ad usare gli alimenti come farmaci e i farmaci come integratori. Vorrebbe dire essere protagonisti del processo globale della produzione della salute".
Si parla di naturalità, intendendo l'uso di alimenti per contrastare patologie e per migliorare le performances fisiche, persino grazie alle scoperte della storia dell'alimentazione medioevale: i contadini riuscivano a sostentarsi consumando grandi quantità di rape ed aglio, un connubio che dà origine a composti molto energetici, fondamentali all'epoca.

Ospiti/Relatori: 

Intervento di Roberto Dall'Aglio, medico esperto di nutraceutica.

Intervento di Giuditta Perozzi | Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Tavola rotonda "Alimentazione e Salute"

La nutrigenomica è una disciplina recente perchè ha necessità di moderne tecnologie e per "-omico" si intende una qualunque analisi molecolare che di fatto guarda ad un numero elevato di fenomeni e di risultati. L'obiettivo è identificare la relazione tra nutrienti e il nostro patrimonio genetico non considerando il singolo gene, ma l'organismo nel suo complesso.
A differenza della risposta "acuta" ad un farmaco, quella alla dieta è "cronica", cioè avviene nel tempo, a grande distanza, grazie ad una esposizione costante; infatti una buona alimentazione deve cominciare dall'infanzia per poter prevenire le malattie in età adulta.

Ospiti/Relatori: 

Intervento di Giuditta Perozzi

Intervento di Debora Rasio | Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Tavola rotonda "Alimentazione e Salute"

Studi di intervento nutrizionale: i dati supportano che nella prevenzione dei tumori abbiano un ruolo importante un certo stile di vita e l'alimentazione. Anche durante la fase "attiva" delle cure antitumorali si può curare la dieta, in particolare per attenuare il senso di nausea e di spossatezza dovuto ai farmaci usati: in primo luogo per apportare energia e in secondo per smaltire i farmaci stessi e tutti i sottoprodotti del loro metabolismo, soprattutto per via biliare.
Ecco che entra in gioco la "funzione d'organo", cioè un corretto lavoro fisiologico dei vari apparati/organi che può migliorare non solo la qualità della vita, ma persino la prognosi.
L'attività fisica è tenuta sempre più in considerazione, sia per accelerare il metabolismo e smaltire le sostanze tossiche che per instaurare un meccanismo pro- ossidativo come supporto all'azione dei farmaci.

 

Ospiti/Relatori: 

Intervento di Debora Rasio

Intervento di Francesca Fasano | Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Tavola rotonda "Alimentazione e Salute"

Nella nutrizione infantile il punto è studiare come l'alimentazione nei primi anni di vita abbia un impatto sulla salute futura. Per questo la direzione che l'industria alimentare sta tenendo è quella di basarsi sempre più su di una solida ricerca scientifica, affrontando il processo di innovazione con un'approccio vicino a quello farmaceutico.
Questo avviene per le precise richieste dell'EFSA (per poter vantare reali benefici) e perchè si vogliono sviluppare alimenti funzionali (non hanno solo un beneficio nutrizionale, ma anche sulla salute).
Per scoprire e poi vantare tali benefici bisogna basarsi su ricerche in studi di intervento e in ricerche di base, in quanto è fondamentale conoscere il meccanismo d'azione delle molecole/alimenti di interesse).

Ospiti/Relatori: 

Intervento di Francesca Fasano

Introduzione di Patrizia Riso | Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Tavola rotonda "Alimentazione e Sostenibilità"

Introduzione di Patrizia Riso alla tavola rotonda "Alimentazione e Sostenibilità"

Ospiti/Relatori: 

Introduzione di Patrizia Riso alla tavola rotonda "Alimentazione e Sostenibilità"

Intervento di Dorothy Klimis-Zacas | Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Tavola rotonda "Alimentazione e Sostenibilità"

"La sostenibilità è un processo "illimitato" che ci dice che dobbiamo cercare di preservare l'ambiente ora, in modo da avere abbastanza risorse per noi e per le generazioni future", salvaguardando l'ambiente con una economia di progresso e con una società in salute.

"La salute dei consumatori riflette quella dell'intero sistema": incomincia dalla produzione agricola e continua all'organismo in salute, non solo fino alla tavola o alla forchetta. Le pratiche sostenibili iniziano in casa e le donne influenzano profondamente il comportamento dei bambini.
La ristorazione collettiva in ospedali, scuole, mense e ristoranti dovrebbe appoggiarsi maggiormente ai produttori locali per poter servire alimenti e pietanze sostenibili e di stagione; allo stesso modo le industrie alimentari sono estremamente importanti nel determinare la salute della popolazione, attraverso i requisiti di responsabilità sociale per incentivare metodi sostenibili che risparmino acqua ed energia e la produzione di alimenti salutari.

Ospiti/Relatori: 

Intervento di Dorothy Klimis-Zacas

Intervento di Imene Ouzari Cherif | Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)
Tavola rotonda "Alimentazione e Sostenibilità"

In Tunisia la quantità e qualità dell'acqua disponibile sono sempre più minacciate a causa dei cambiamenti climatici e dell'inquinamento (organico ed inorganico). Il Governo è consapevole dei rischi di tale situazione e cerca di incoraggiare gli agricoltori verso una agricoltura biologica senza uso di pesticidi, una migliore gestione delle risorse idriche e procedure di trattamento delle acque per un loro riutilizzo.
Nelle zone aride si incentivano i coltivatori ad aderire ai "gruppi di interesse collettivo" attraverso l'uso di attrezzature in uno stampo cooperativo con performances pensate per minimizzare le perdite di acqua. Un esempio è il progetto europeo BioDesert, che ha l'obiettivo di trasmettere le conoscenze acquisite ad un livello internazionale, nazionale e regionale, con un'attenzione particolare dedicata alla microbiologia, attraverso una selezione di batteri capaci di fissare l'azoto del terreno e renderlo disponibile alle coltivazioni evitando/diminuendo l'uso di fertilizzanti.
Gli stessi batteri stimolano la crescita delle piante attraverso la produzione di sostanze che permettono di resistere alle difficili condizioni climatiche e che proteggono da fitopatogeni; ad esempio sono stati isolati microrganismi, che aderiscono alle radici, con una potente azione antifungina.

Ospiti/Relatori: 

Intervento di Imene Ouzari Cherif

Intervento di Chiara Tonelli | Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)
Tavola rotonda "Alimentazione e Sostenibilità"

Ospiti/Relatori: 

Intervento di Chiara Tonelli

Intervento di Stella Grando | Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)
Tavola rotonda "Alimentazione e Sostenibilità"

L'agricoltura può avere un ruolo oltre che nella gestione delle risorse naturali anche nella tutela del territorio e nella conservazione del paesaggio, con la protezione della biodiversità.
Le linee guida europee indicano come obiettivi l'aumento della produttività delle coltivazioni insieme alla diminuzione dell'uso di fertilizzanti ed agrofarmaci. Quest'ultimo punto è particolarmente importante per l'Italia, secondo produttore mondiale di vino che deriva da viti molto suscettibili alle infezioni -il 70% degli agrofarmaci sono per l'appunto antifungini usati in viticoltura-.
La diagnostica genetica può essere un valido aiuto nel ricercare specie vegetali naturalmente resistenti agli stress (siccità, inondazioni, funghi, infestanti, parassiti, patologie) e altrettanto utili simbionti per attuare una difesa integrata, sempre meno basata sull'uso di pesticidi, ancora inevitabili per proteggere le coltivazioni attuali.

Ospiti/Relatori: 

Intervento di Stella Grando

Intervento di Simona Palermo | Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Tavola rotonda "Alimentazione e Sostenibilità"

Rendere sostenibili le produzioni ed allevamenti intensivi? E' possibile rendendo gli animali più longevi e più fertili degli attuali, meno sottoposti a stress metabolico. E' migliorabile anche l'efficienza alimentare, riducendo la produzione di metano e ottimizzando lo smaltimento delle deiezioni: attraverso la genomica si possono selezionare gli animali con le citate caratteristiche e valorizzare le risorse genetiche autoctone salvaguardando la biodiversità.
La metagenomica è l'applicazione della genomica, cioè lo studio di popolazioni microbiche in situ (la microflora del rumine e dell'intestino): progetti come NextGen analizzano il genoma di animali adattati a condizioni climatiche/epidemiologiche estreme per evidenziare quei geni che condizionano tali processi di adattamento per poi sfruttarli ai fini della sostenibilità; RuminOmics affronta la produzione di metano dalla fermentazione per analizzare il microbioma del rumine, con il fine di individuare la combinazione migliore tra efficienza funzionale degli alimenti e minor produzione di gas (migliorando il benessere dell'animale e la sua produttività); EcoZoo affronta lo smaltimento dei reflui curando l'efficienza metabolica animale con il trattamento delle deiezioni, per avvicinarsi agli allevamenti estensivi, nei quali i rifiuti vengono usati per le produzioni vegetali.

Intervento di Simona Palermo

Intervento di Sara Limbro | Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)
Tavola rotonda "Alimentazione e Sostenibilità"

Quando si parla di sostenibilità del packaging si fa riferimento all'impatto che un materiale di confezionamento o un suo processo di produzione/smaltimento può avere sull'ambiente in termini di consumo di risorse e di emissioni.
Esistono diversi criteri per parlare di packaging sostenibile: non devono devono prescindere dal fatto che l'imballaggio debba proteggere l'alimento durante tutta la supply chain, garantendo sempre la sicurezza del consumatore.
Il packaging sostenibile è riciclabile e recuperabile, riduce le perdite alimentari, è attivo (rilasciando sostanze utili come antiossidanti o antimicrobici), è modificabile per evitare l'overpackaging e per introdurre biopolimeri.

Ospiti/Relatori: 

Intervento di Sara Limbro

Intervento di Andrea Segrè | Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)
Tavola rotonda "Alimentazione e Sostenibilità"

Ospiti/Relatori: 

Intervento di Andrea Segrè

Intervento di Massimo Spigaroli | Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)
Tavola rotonda "Alimentazione e Sostenibilità"

Ospiti/Relatori: 

Intervento di Massimo Spigaroli

Intervento di Filippina Alagia | Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)
Tavola rotonda "Alimentazione e Sostenibilità"

Ospiti/Relatori: 

Intervento di Filippina Alagia

Intervento di Alice Perlini | Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)
Tavola rotonda "Alimentazione e Sostenibilità"

Ospiti/Relatori: 

Intervento di Alice Perlini

Intervento di Luca Buccoliero | Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)
Tavola rotonda "Alimentazione ed Innovazione"

Introduzione di Gianluca Carenzo alla Tavola Rotonda "Alimentazione ed Innovazione"

Intervento di Luca Buccoliero 

Professore, Marketing Department, Università Commerciale Luigi Bocconi, Milano

Intervento di Luca Buccoliero

Intervento di Elisabetta Lupotto | Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)
Tavola rotonda "Alimentazione ed Innovazione"

Keywords: tracciabilità, consumatore, nutrizione, prodotto primario, sensibilità del consumatore, prodotto derivato, rintracciabilità, desertificazione, principi nutritivi, celiachia, gluten sensitivity, alimenti arricchiti, alimenti fortificati, alimenti bio fortificati, alimenti funzionali

Ospiti/Relatori: 

Intervento di Elisabetta Lupotto

Intervento di Mirella Galloni | Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)
Tavola rotonda "Alimentazione ed Innovazione"

Mirella Galloni 
Fratelli Galloni S.p.A.

Ospiti/Relatori: 

Intervento di Mirella Galloni

Intervento Mary Mauro | Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)
Tavola rotonda "Alimentazione ed Innovazione"

Ospiti/Relatori: 

Womentech 2012: intervento Mary Mauro

Intervento di Adriana Pontecorvo | Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)
Tavola rotonda "Alimentazione ed Innovazione"

Adriana Pontecorvo 
Export Manager, Ferrarelle S.p.A.

Ospiti/Relatori: 

Intervento di Adriana Pontecorvo

Intervento di Salvatore Torrisi | Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)
Tavola rotonda "Alimentazione ed Innovazione"

Salvatore Torrisi 
Agroindustry Advanced Technologies S.p.A.

Ospiti/Relatori: 

Intervento di Salvatore Torrisi

Intervento di Stefania Rausa | Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)
Tavola rotonda "Alimentazione ed Innovazione"

Stefania Rausa 
Direttore Marketing, Edenred Italia

Ospiti/Relatori: 

Intervento di Stefania Rausa

Intervento di Rosanna Massarenti | Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)
Tavola rotonda "Alimentazione ed Innovazione"

Rosanna Massarenti 
Direttore Responsabile, Altroconsumo

Ospiti/Relatori: 

Intervento di Rosanna Massarenti

Intervento di Andrea Zanlari | Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)
Tavola rotonda "Alimentazione ed Innovazione"

Andrea Zanlari
Presidente, Camera di Commercio di Parma

Ospiti/Relatori: 

Intervento di Andrea Zanlari

Conclusioni di Gianluca Carenzo | Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)
Conclusioni di Gianluca Carenzo della Tavola rotonda "Alimentazione ed Innovazione"

Ospiti/Relatori: 

Conclusioni di Gianluca Carenzo alla tavola rotonda "Alimentazione ed Innovazione"

Closing remarks di Cristiana Muscardini | Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Women&Technologies: e-Nutrition (Edizione 2012)

Closing Remarks di Cristiana Muscardini
Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare, Parlamento Europeo

Ospiti/Relatori: 

Closing remarks di Cristiana Muscardini