T-Essere: Le emozioni degli uomini: chi sa mettersi in gioco?

T-Essere
Le emozioni degli uomini: chi sa mettersi in gioco?

 
Conversazione con Alberto Pellai
Psicoterapeuta, autore di 
"La vita accade. Una storia che fa luce sulle emozioni degli uomini"
 
Intervista a cura di Elena Giordano
 
Mercoledì 13 aprile 2022 alle ore 21.00
Evento on line su Zoom 
 
 

C’è un giovane uomo che sta per diventare padre. Il turbinio di emozioni che lo avvolge in quegli attimi fa uscire prepotentemente dalla sua memoria ricordi volutamente dimenticati. Emergono così dal passato figure potenti e scomode: la madre, il padre posticcio, i genitori affidatari… ogni figura genera dolore e tensione interiore.

Questo il mondo narrativo costruito da Alberto Pellai - medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, autore di numerosi bestseller per genitori, educatori e ragazzi - nel libro “La vita accade”, che sarà approfondito mercoledì 13 aprile alle ore 21 in occasione dell’appuntamento di T-ESSERE.

L’evento, intitolato “Le emozioni degli uomini: chi sa mettersi in gioco” potrà essere seguito on line su Zoom e sarà moderato dalla giornalista Elena Giordano.

La trama del libro sarà lo spunto per analizzare le emozioni maschili e anche confrontarle con quelle femminili. Davvero uomini e donne hanno modalità diverse di espressione, comunicazione, attaccamento, accudimento?

Quali relazioni positive si possono costruire se non si risolvono le emozioni dolorose che non sono state affrontate, ma solo accantonate?

Nel libro emerge anche il tema della violenza verbale e fisica, che si insinua e quasi viene giustificata da un passato tragico: come confrontarsi con uomini che tengono questi comportamenti? Esiste la capacità di perdonare e, dall’altra parte, di migliorare e crescere?

 

 

 

Scrittrice e giornalista
Medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore, Dip. di Scienze biomediche, Università degli Studi di Milano