RobotLab: pensare, progettare, costruire

Data evento: 
08 Settembre 2018

Laboratori di robotica per avvicinare bambini e ragazzi al pensiero computazionale, dedicati ai bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni

Nell'ambito della quinta edizione de IL TEMPO DELLE DONNE, Women&Tech Associazione Donne e Tecnologie propone 2 laboratori dedicati a bambini e ragazzi, per scoprire il mondo della robotica.
 
8 SETTEMBRE
 
LA TRIENNALE DI MILANO
 
Sala Balena
Via Emilio Alemagna 6
20121 Milano
 

Scopriamo Cubetto e Nao (laboratorio per bambini da 4 a 7 anni)

dalle 14.30 alle 16.00
 
Impariamo a conoscere Cubetto, un amichevole robot di legno che si programma giocando, e Nao, robot umanoide  che farà scoprire ai bambini che tutti i robot sono semplici da programmare.
 
 

Al lavoro con Lego Mindstorm EV3 (laboratorio per ragazzi da 8 a 13 anni)

dalle 16.30 alle 18.00
 
Impariamo a costruire un robot in grado di svolgere attività in modo completamente autonomo, con l'utilizzo della 3a generazione di tecnologie robotiche LEGO® Mindstorms Education, motori, sensori e programmazione.
 
 
 
Gli adulti (genitori, nonni, docenti ed educatori) sono invitati ad assistere.
 
In questa occasione, sarà presentato il progetto digitale GIOCOSO: i requisiti per la lettura e la scrittura, curato da Gianna Martinengo e rivolto a genitori e insegnanti di bambini della scuola dell’infanzia e primaria, il cui obiettivo è di favorire lo sviluppo armonico delle abilità di base, che consentono ai bambini di apprendere le tecniche di lettura e scrittura.
 
Le attività proposte ai bambini includono test, giochi ed esercitazioni di robotica educativa, e pongono particolare attenzione ai BES (Bisogni Educativi Speciali).
 
 
Si ringrazia Microsoft Italia per aver messo a disposizione i tablet Surface utilizzati durante i laboratori.
Condividi: