RobotLab per Banca Mediolanum

Evento riservato per Banca Mediolanum
28 gennaio 2018 - Microsoft House
Viale Pasubio 21, Milano
 
 
Oggi la stragrande maggioranza di attività di programmazione avviene mediante l’assemblaggio di componenti in contesti altamente interattivi. Questa attività viene esercitata a vari livelli da tutti (si vedano ad esempio i nostri figli e nipoti con i telefonini). Per questo la cultura, l’arte, la creatività, il ragionamento ipotetico, l’innovazione, l’invenzione diventano l’obiettivo prioritario. La differenza fra un algoritmo ed un robot è che quest’ultimo, nella sua essenza, è un sistema interattivo.
Per questa ragione Women&Tech – Associazione Donne e Tecnologie* promuove ROBOTLAB, laboratori di coding e robot nell’ ambito del progetto FutureCamp Europe : New Jobs for the Future.
 
In questo workshop sarà possibile costruire con i mattoncini LEGO dei modelli meccanizzati e dar loro vita attraverso il coding!
Potrebbe sembrare un gioco, ma è in realtà un’attività didattica complessa, capace di sviluppare più competenze diverse al tempo stesso.
Questo porta gli studenti a interrogarsi sistematicamente sulla realtà, osservandone i fenomeni, facendo ipotesi e creando delle soluzioni concrete a problemi ispirati alla vita reale.
LEGO Mindstorms EV3 rende infatti l’apprendimento della robotica educativa, del coding e delle scienze interessante e divertente, grazie a progetti pratici di cui i ragazzi colgono immediatamente il valore.
Aiuta l’insegnamento di robotica educativa, scienze, tecnologia, informatica e matematica.
Supporta l’insegnamento di coding, pensiero computazionale e competenze digitali.
Facilita l’acquisizione di diverse capacità specifiche dell’ambito tecnico-scientifico: raccolta e interpretazione dei dati, creazione di dimostrazioni scientifiche, acquisizione, valutazione e condivisione di informazioni di carattere scientifico all’interno della classe.
Potenzia problem solving, pensiero critico, capacità di comunicazione e di collaborazione.