
6 maggio 2015
Premio Internazionale "Le Tecnovisionarie" 2015 (Expo Women Global Forum)
Video integrale (realizzato da Radio Radicale)
Il Premio Internazionale "Le Tecnovisionarie®", parte integrante della palinsesto Expo Women Global Forum, viene attribuito ogni anno a donne che nella loro attività professionale hanno testimoniato di possedere visione, privilegiando l'impatto sociale, la trasparenza nei comportamenti e l'etica. Sono "Le Tecnovisionarie" nel settore della ricerca, dell'innovazione e dell'impresa.
Il premio, ideato da Gianna Martinengo nel 2008 per rendere visibili donne che con il loro lavoro nell'impresa, nell'accademia, nella ricerca, nella pubblica amministrazione e nei media hanno contribuito ad inventare il futuro e hanno testimoniato di possedere visione, privilegiando l'impatto sociale, la trasparenza nei comportamenti e l'etica, giunge quest'anno alla sua ottava edizione.
Questo riconoscimento, precedentemente rivolto a donne che si sono distinte negli ambiti delle bio e nanotecnologie, delle neuroscienze e dell'ICT, dal 2012 si è focalizzato anche sui temi dell'alimentazione e nutrizione, della salute, e della sostenibilità, premiando donne promotrici delle nuove frontiere dell'alimentazione, di modelli di sostenibilità e di valorizzazione del territorio innovativi.
Sono 50 le donne premiate dal 2008 al 2014; 37 importanti personalità del mondo della cultura, della ricerca, della pubblica amministrazione e dell'impresa sono state coinvolte per la consegna dei premi, e giornalisti delle principali testate italiane hanno condotto la cerimonia di premiazione.
La Giuria è composta da qualificati esponenti degli ambiti tematici delle diverse categorie di concorso, del mondo della cultura e della comunicazione.
![]() |
Diana Bracco |
![]() |
Deborah Chiodoni |
![]() |
Laura La Posta |
![]() |
Gianna Martinengo |
![]() |
Patrizia Rutigliano |
![]() |
Federica Villa |
Le segnalazioni per l'VIII edizione 2015 del Premio potranno essere inviate online sul sito www.womentech.eu entro il 3 aprile 2015. Tra le candidature pervenute verrà selezionata una rosa di finaliste che si contenderanno i diversi titoli in palio:
Premi Tematici
WomenHealth: premio rivolto a donne che hanno dedicato la propria passione e professionalità al complesso rapporto tra Alimentazione e la Salute.
WomenSustainability: premia le donne che hanno dedicato la propria attività al tema della Sostenibilità (ambientale, sociale, culturale).
WomenInnovation: destinato a donne impegnate nell'innovazione tecnologica e sociale.
Premi Ricorrenti
WomenMedia: tale premio è destinato a giornaliste impegnate nel valorizzare il contributo delle donne alla società.
WomenTerritory: destinato a donne che hanno promosso modelli di impresa volti a valorizzare il proprio territorio.
WomenCEO: destinato a donne che hanno raggiunto posizioni di vertice di importanti aziende, grazie alle loro capacità imprenditoriali e manageriali.
WomenFuture: destinato a giovani ricercatrici nel settore della nutrizione e della sostenibilità.
Premio Speciale Europe
Destinato a personalità che hanno contribuito all'evoluzione del ruolo sociale delle donne in Italia, in Europa e nel Mondo.
La cerimonia di consegna dei premi si terrà giovedì 6 maggio presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano (qui trovate tutte le informazioni utili per raggiungere il luogo). La cerimonia, ad inviti, vedrà la partecipazione di decisori dell'impresa, dell'università, della pubblica amministrazione e personalità del mondo scientifico e dei media.
Alle Tecnovisionarie verrà donata una tela della collezione ANITA', dedicata alla donne che hanno saputo coniugare "cuore e invenzione" raggiungendo traguardi prestigiosi al servizio degli altri, appositamente creata per il Premio da Carlotta Todeschini.
Promotore
- Sviluppiamo progetti: Dal 2009 a oggi l’Associazione ha ideato e realizzato 15 progetti in partnership con realtà private e pubbliche quali Ministero dell’Interno, Ministero Istruzione dell’Università e della Ricerca, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Camera di Commercio di Milano.
- Promuoviamo la condivisione e lo scambio di esperienze e competenze negli ambiti : tecnologia, ricerca scientifica, innovazione, impresa, gender gap, diversity
- Facciamo network. L’Associazione è aperta a tutti coloro che desiderano contribuire in modo volontario e diretto agli obiettivi condivisi. E’ permeata dai principi dell’innovazione in tutte le sue componenti, a partire dagli associati (donne e uomini) che vantano esperienze professionali eterogenee e rappresentano l’eccellenza in vari settori di riferimento.
Con il sostegno di
Premio Internazionale "Le Tecnovisionarie" 2015 (Expo Women Global Forum)
Sintesi della serata e premiazione di Annamaria Testa, Premio WomenSustainability con la seguente motivazione: “ Ideatrice di campagne pubblicitarie “tecnovisionarie ante litteram”, che hanno segnato la storia della comunicazione Annamaria Testa è da anni impegnata in progetti che coniugano sapere e accesso al sapere. Nel 2003 ha reso comprensibile il pronto soccorso pediatrico, con un video (aggiornato nel 2014) che ha salvato numerose vite. Nel 2008 ha messo online Nuovo e Utile, un sito no profit per la diffusione di teorie e pratiche della creatività.”
Gallery fotografica