Etica e Intelligenza artificiale. Il dilemma della responsabilità

L’innovazione e i recenti sviluppi dell’Intelligenza artificiale hanno messo più che mai in evidenza il tema dell’etica.
Il successo della tecnologia non si misura infatti osservandone il profitto ma guardando al reale scopo, alla qualità del lavoro e al valore che essa è destinata a creare.
Questo evento nasce dalla consapevolezza che ogni iniziativa destinata a lasciare un segno si fondi su una reale radice etica, sulla correttezza dei comportamenti, sulla cura per il dettaglio e sul senso di responsabilità.
Che cos’è l’intelligenza artificiale? Quale la sua affidabilità, le sue implicazioni nella vita di tutti i giorni, la responsabilità che ne deriva e il ruolo dell’essere umano? Quesiti che ci riportano inevitabilmente ad una questione etica.
Il confronto diventa così estremamente attuale, necessario e richiede un approccio interculturale e multidisciplinare: scientifico, tecnico, economico, giuridico, filosofico. Un percorso affascinante che non può prescindere dalla persona e dalla tutela dei diritti umani fondamentali.
 
 

Interverranno:

Massimiliano Pappalardo

Filosofo della mente e del linguaggio, storico, saggista e autore di canzoni con un master in controllo di gestione. Oggi ricopre il ruolo di Responsabile Ricerca e Innovazione presso EXECO. È tra i massimi esperti in Italia di temi quali la consapevolezza, la responsabilità, la delega educativa, su cui tiene corsi e seminari in ambiti imprenditoriali. Ha ricoperto ruoli manageriali in contesti accademici, è stato Direttore Responsabile e Didattico del Campus Città Studi del Politecnico di Milano e del Campus dell’Università Vita-Salute dell’Ospedale San Raffaele.
Ha pubblicato nel 2013 insieme a Laura Guzzo, “Dammi Vita! Le parole delle relazioni”, seguito da “Filosofia dell’educazione”, “Filosofia della bellezza” ed “Essere antifragili o del coraggio”.
Da giugno 2021 è saggista per Feltrinelli.
 

Maria Sorbini

Maria è avvocato del Foro di Milano dal 1995, Revisore Legale dei Conti e avvocato cassazionista.
Maria ha una particolare specializzazione nel settore dei dispositivi medici e della responsabilità da prodotto.
Assiste da vari anni società nel campo biomedicale e siede nel board di società del settore life science.
Ricopre il ruolo di membro del Collegio dei Probiviri in Confindustria Dispositivi Medici ed anche di vari Organismi di Vigilanza e si occupa di compliance aziendale.
È relatore in convegni giuridici e co-autore di articoli su riviste specialistiche nel settore sanitario.
Ha sviluppato una notevole attitudine al problem-solving anche grazie all’attività di consulenza legale che offre lavorando fianco a fianco ai team di importanti società italiane e multinazionali.
 

Gianna Martinengo

Gianna Martinengo è un’imprenditrice, umanista di formazione e tecnologa per scelta. La sua visione della scienza e delle tecnologie ha da sempre messo al centro la persona ed i suoi bisogni, rendendole accessibili a chiunque ed adeguate a favorire uno sviluppo sostenibile.
Fondatrice e presidentessa di “Women&Tech”, i cui obiettivi sono: valorizzare il talento femminile nella ricerca scientifica, nella tecnologia, nell’innovazione; promuovere progetti e azioni finalizzate alla lotta agli stereotipi e alla discriminazione di genere; contribuire all'orientamento dei giovani ai mestieri del futuro anche verso modelli imprenditoriali sostenibili.
 

Modera

Rosalba Reggio

Rosalba Reggio, giornalista del Sole 24 Ore, è la responsabile della web tv della testata. Si occupa di finanza, economia, imprese e politica economica. Entrata nel gruppo 24 Ore nel 2001, ha lavorato per quattro anni a 24oretv, dove ha condotto in diretta programmi di economia e finanza e aggiornamenti sui mercati finanziari.
Dopo aver lavorato, nel 2005, a Radio 24, ha scritto per otto anni per la redazione del Lunedì del Sole 24 Ore. Dal 2013 è responsabile del coordinamento delle attività video e dello sviluppo della web tv del Sole 24 Ore.
 

Saranno ospiti da remoto:

Daniele Conti, Fondatore e CEO di SynDiag
Francesca Rossi, leader globale IBM per l’etica dell’Intelligenza Artificiale

 

 

 

Founder & CEO di Didael KTS - Presidente Women&Tech® - Member INAB @STOA
Responsabile WebTV del Sole 24 Ore