Comunicato stampa n. 1 - Milano, 2 luglio 2008

Women&Technologies: research and innovation
IFIP World Computer Congress 2008 Hosted Conference 
Lunedì 8 settembre 2008 
Sala Rossa - MIC - Milano Convention Centre - Via Gattamelata, 5 - Milano
ore 9.00 -18.30 – ingresso gratuito con preregistrazione

Un titolo programmatico, Women&Technologies: research and innovation, che vuole sottolineare come il rapporto tra le donne e la tecnologia sia uno strumento per valorizzare i talenti femminili che producono Ricerca e Innovazione all’interno delle Università, delle Imprese e nella Pubblica Amministrazione. Chairperson di Women&Technologies è Gianna Martinengo, che a questi temi ha dedicato tutta la sua vita professionale e di ricerca. Dice Gianna Martinengo: «Questa prima conferenza vuole rendere visibili le donne che hanno contribuito in modo significativo all’innovazione tecnologica. L’innovazione non è soltanto creare nuovi strumenti, ma è soprattutto la capacità di concepire diversamente i problemi e identificare nuovi obiettivi: credo che le donne, come emergerà dagli interventi delle relatrici, abbiano molto da dire in proposito».

Art and Affective Computing, Interazione e Dialogo nelle Comunità sul Web del futuro, Innovazione nelle Imprese e nelle IstituzioniDonne e ICT in Europa sono i temi dibattuti da relatrici d’eccellenza, donne di primo piano a livello internazionale.

Alla conferenza, sotto il patrocinio di Viviane Reding, Membro della European Commission for Information Society and Media, hanno già dato la loro adesione numerose personalità del mondo scientifico, accademico, politico ed istituzionale: interverranno Judith Bishop, CoChair International Program Committee WCC e Professor of Computer Science dell’Università di Pretoria; Mariastella Gelmini, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; Linda Lanzillotta, Ministro del Governo Ombra per la Pubblica Amministrazione e Innovazione; Diana Bracco*, Presidente del Progetto Speciale Ricerca e Innovazione e Expo 2015 di Confindustria; Filippo Luigi Penati*, Presidente della Provincia di Milano; Carlo Sangalli, Presidente della Camera di Commercio di Milano.

Invited SpeakersMariagiovanna Sami, Politecnico di Milano, Membro dell'Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL; Maria Grazia Filippini, Sun Microsystems Italia; Pia Locatelli, Parlamentare europea e Membro della Commissione per i diritti delle donne e l’uguaglianza di genere e della Commissione Industria, Ricerca ed Energia e sono previsti interventi in presenza e videoconferenza. 
Il programma completo dell’evento e la lista aggiornata in tempo reale delle relatrici sono consultabili sul portale www.womentech.info che rimarrà attivo anche dopo il termine della conferenza per alimentare il social network (persone che “fanno rete” e condividono risorse online) e il buzz (il passaparola, la discussione) sui temi legati a “donne e tecnologie”.

L’ingresso è gratuito con preregistrazione sul portale entro il 31 luglio.

Gli accessi al portale sul periodo di riferimento dal 29 Aprile al 26 Giugno sono: 
Visitatori: 7771 - Visite: 76197 - Nazioni: 49
Al 1 luglio 2008 si registra un’alta percentuale di iscrizioni internazionali.

invitati

AllegatoDimensione
Icona del PDF comunicato_stampa_2_luglio.pdf51.7 KB
30 Maggio 2008