Comunicato stampa n°3 - Milano, 9 Novembre 2009

Women&Technologies®: tutto esaurito alla conferenza

Premio a cinque “tecnovisionarie”. Medaglia del Presidente Napolitano
 
lunedì 9 novembre 2009, 9.30-18.00
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, Milano
 
Lunedì 9 novembre 2009. Tutto esaurito per la seconda edizione della conferenza internazionale “Women&Technologies® organizzata a Milano nell’Anno Europeo dedicato a “creatività e innovazione” e sul percorso avviato verso Expo 2015. La giornata ha preso il via con i saluti del Direttore Generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Fiorenzo Galli e del Presidente della Camera di Commercio Carlo Sangalli. Dopo il discorso di apertura di  Gianna Martinengo – ideatrice e Chairperson della conferenza - è intervenuta con una relazione Alessandra Servidori, Consigliera Nazionale di Parità, in rappresentanza del Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Maurizio Sacconi.
All'apertura delle sessioni pomeridiane sono intervenute anche le Parlamentari europee Lara Comi, Vice Presidente della Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori, e Cristiana Muscardini, Vicepresidente della Commissione per il commercio internazionale.
La chiusura dei lavori è stata effettuata da Maria Grazia Cavenaghi-Smith, Direttore Ufficio del Parlamento Europeo a Milano. 
A margine a conferenza vengono assegnati il premio “Le Tecnovisionarie®” 2009 – un riconoscimento dedicato a donne capaci di “inventare il futuro” creando tecnologie, quest’anno aggiudicato con un ex aequo – i due premi speciali della Camera di Commercio di Milano – uno per la “Pubblica Amministrazione” e uno per “Applicazioni di interesse sociale” – e il premio speciale “Scuola” del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano.
“Women&Technologies®” 2009 ha ricevuto la medaglia che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto destinare quale suo premio di rappresentanza.
 
Elenco materiali cartella stampa:
1) Comunicato stampa (clicca qui) con contenuti, numeri, dichiarazioni.
2) Giuria e vincitrici del premio “Le Tecnovisionarie®” 2009 (clicca qui)
3) Programma conferenza (clicca qui)
4) Intervento di Tecnologia musicale innovativa (clicca qui)
5) I “perché” di collaborazioni, contributi e sponsor (clicca qui)
6) I saluti di Diana Bracco Massimo Buscemi (clicca qui)
7) Fotografie (clicca qui(Le prime foto della giornata saranno disponibili dalle ore 14.00. Le foto delle premiate saranno disponibili dalle ore 20.00 di oggi contattando l’Ufficio Stampa.).
 
Ufficio Stampa: Flavio Incarbone | press@womentech.info   | +39 347 5880131
 
“Women&Technologies®” 2009ha l’adesione del Presidente della Repubblica ed è promossa da Didael in partnership con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" che ospita l’evento.
È realizzata con il contributo di Camera di Commercio di Milano, Regione Lombardia e Forum Net Economy e con la collaborazione del Parlamento Europeo - Ufficio di Milano e dell’Associazione Donne e Tecnologie.
Ha ricevuto i patrocini istituzionali di Ministro per le Pari Opportunità, Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Ministero degli Affari Esteri, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Provincia di Milano, Comune di Milano.
Sponsor sono Olivetti (Gruppo Telecom Italia), Intesa Sanpaolo, Wolters Kluwer Italia, Infocamere, Adobe, Futuro@lfemminile, AICA, BCC Sesto San Giovanni e Deutsche Bank.
 

“Women&Technologies®” 2008-2015www.womentech.info

09 Novembre 2009