Comunicato stampa: FUTURECAMP per Bio e NanoTech, Milano

Futurecamp

FUTURECAMP per Bio e NanoTech, Milano

Giovani verso la ricerca e l’innovazione: biotecnologie e nanotecnologie per la salute
Mercoledì 6 ottobre 2010, Provincia di Milano, Via Vivaio 1, Palazzo Isimbardi, Sala Consiglio,
ore 15.30-17.30.

L’Italia è stata la culla della nascita del metodo sperimentale applicato alla scienza, proposto per la prima volta da Galileo Galilei nel 17esimo secolo. La società in cui viviamo basa sempre di più il suo sviluppo sulla creazione di nuove conoscenze, attraverso ricerche e scoperte scientifiche, e sulle connesse applicazioni tecnologiche. Gli  Atenei  italiani risultano però essere spesso caratterizzati dalla cosiddetta “fuga dei cervelli”, per cui una grande quantità di brillanti neo-laureati avviano la propria carriera in laboratori fuori dai confini nazionali.
I motivi di questo fenomeno si ritrovano anche a monte del processo formativo, per cui i giovani non sono abbastanza informati sulle prospettive e sul futuro professionale che alcune strutture prestigiose possono offrire nel mondo della ricerca in Italia. Dall’esigenza di una maggiore informazione e orientamento sui percorsi e le competenze necessarie per poter intraprendere un percorso nell’ambito del settore ricerca e innovazione, soprattutto in ambiti all’avanguardia come quello biotecnologico e nanotecnologico, è nata l’idea di FUTURECAMP per Bio e NanoTech.
Dall’incontro con queste realtà gli interessati possono ricevere informazioni e ricavare stimoli per iniziare un proprio percorso di crescita nel campo dell’innovazione di base e applicata alle biotecnologie e nanotecnologie: un’occasione unica per entrare in contatto con persone che lavorano in questi settori, che possono fornire una testimonianza importante sulle loro esperienze professionale.
I relatori dell’evento saranno direttori di ricerca, ricercatori e direttori delle scuole di dottorato in System Medicine e in Medicina Molecolare che operano all’interno dell’IFOM-IEO CAMPUS di Milano e dei Laboratori di Tecnologie Avanzate dell’Università degli Studi di Milano. All’incontro interverranno anche alcuni rappresentanti di importanti industrie e Centri del settore delle biotecnologie, dell’informatica e del trasferimento tecnologico.
Per avvicinare maggiormente i giovani al percorso formativo connesso al dottorato di ricerca, primo step per l’accesso a questa carriera professionale, porteranno la loro fondamentale testimonianza anche alcune dottorande di ricerca.
Il FUTURECAMP è un’iniziativa promossa dall’Associazione Donne e Tecnologie nell’ambito degli eventi annuali che preparano la conferenza

Tutto il materiale relativo all’evento (è prevista anche le realizzazione di riprese audio-video) verrà poi messo a disposizione di tutti coloro che sono interessati sul sito www.womentech.info  e sui social media collegati (blog e community 2.0), anche con la possibilità di commentare i contenuti.

PROMOTORE

PER INFORMAZIONI