Briefing

Il giorno 8 settembre 2008, nell’ambito del prestigioso IFIP WCC World Computer Congress http://www.wcc2008.org/ ,Milano, 7- 10 settembre 2008, Fiera Milano Congressi - MIC, via Gattamelata 5 - si terrà la conferenza Women&Technologies: research and innovation.
La conferenza si svolgerà nell’arco di un’intera giornata (9.30 - 18.30) - suddivisa in sessioni di lavoro e tavole rotonde - e vedrà la partecipazione in presenza e in videoconferenza di relatrici d’eccellenza, donne leader dell’ICT a livello mondiale nel campo della ricerca, industria, cultura e istituzioni.

 

Il rapporto tra le donne e le tecnologie, e il loro riflesso sul mondo del lavoro, della cultura, delle istituzioni, della vita e società civile è un argomento, oggi, molto dibattuto e assai popolare, la cui importanza è oramai riconosciuta a tutti i livelli: dagli studi di genere, alla presenza mediatica, alle dichiarazioni di intenti di “pari opportunità” da parte di imprese e istituzioni, alle tanto dibattute “quote rose” in politica, alle sempre più diffuse realtà di telelavoro. Ma anche una realtà contraddittoria e variegata, ancora in divenire, che a volte si presenta con approcci, situazioni e modalità positive, altre -ancora e purtroppo, troppe- attraverso antichi e sgradevoli stereotipi che richiamano tipologie da “riserva protetta”: le donne? Sì, una categoria da sostenere e aiutare, purché entro spazi e limiti ben delineati e definiti.

E’ quindi all’interno di questa realtà contraddittoria che nasce e si sviluppa il nostro obiettivo, il nostro desiderio e il nostro progetto: ribaltare la prospettiva e la visione della situazione; sradicare prima, e invertire poi gli stereotipi oramai stantii; sviluppare argomentazioni nuove che rimuovano gli errori concettuali; impostare, stabilire e realizzare legami diretti tra donne e tecnologie capaci di dimostrare l’esistenza di sinergie inesplorate e dalle potenzialità inimmaginabili. Sinergie di cui entrambi i soggetti coinvolti -donne e tecnologie- potranno fruire in un futuro, ricchissimo, reciproco scambio che finora non ha precedenti e i cui sviluppi sono imprevedibili.
Un mondo tutto da scoprire e percorrere, mettendosi in gioco in primo piano, e facendo leva con quelle caratteristiche e specificità tutte femminili come la curiosità, l’entusiasmo, l’intuito e la capacità ad osare, non di rado disinteressata.

Una grande ambizione e una grande occasione strategica, quindi, questo congresso, che però non potrà né vorrà esaurirsi o essere soddisfatta da una serie limitata di interventi o relazioni, per quanto prestigiosi e brillanti. Ecco quindi affacciarsi la necessità di una riflessione più ampia e articolata, aperta ai contributi di straordinario livello presentati da un gruppo d’eccellenza e altamente qualificato di donne direttamente e professionalmente coinvolte e interessate nell’ICT a livello mondiale e leader nei loro settori (Ricerca, Industria, Istituzioni).

Obiettivo della conferenza è quindi quello di veicolare un nuovo messaggio ai partecipanti, siano essi donne o uomini. Un messaggio completamente diverso da quelli transitati fino a oggi. Un messaggio riassumibile in 4 punti-chiave.

  • Inventiamo il futuro, per prevederlo
  • Contribuiamo a tracciare la strada per i prossimi anni
  • Donne e ICT: un interesse speculare e reciproco (nella ricerca e nell’innovazione)
  • Donne e tecnologie: non solo consumatrici, ma anche produttrici

All’interno di queste grandi tematiche, sono stati individuati quattro temi prioritari e di grande attualità, che costituiranno il focus delle sessioni previste

  • Art and Affective Computing
  • Interazione e Dialogo nelle Comunità sul Web del futuro
  • Innovazione nelle Imprese e nelle Istituzioni
  • Donne e ICT in Europa

La conferenza si svolgerà con diversi interventi in presenza di relatrici d’eccellenza italiane e straniere, e contributi in videoconferenza, da relatrici di pari eccellenza, sparse nei cinque continenti. Sono previsti interventi da Algeria, Belgio, Brasile, Canada, Egitto, Francia, Giappone, Grecia, Gran Bretagna, Italia, Portogallo, Spagna, Sud Africa, Tunisia, Usa.

La conferenza sarà bilingue, italiano e inglese, e sarà disponibile un servizio di traduzione simultanea in cuffia.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione in anticipo, effettuabile online a questo link.

Info: mailto: conference@womentech.info 

Milano, 11 Aprile 2008

IFIP World Computer Congress 2008 Hosted Conference 
Women&Technologies: research and innovation

AllegatoDimensione
Icona del PDF briefing_ita.pdf51.47 KB
28 Aprile 2008