Progetti

PROGETTI 2016

La Rivoluzione del Welfare Aziendale: semplificazione e innovazione sociale

Come concretizzare un piano di Welfare Aziendale con la nuova Legge di Stabilità

La legge di Stabilità contiene una serie di norme che incentivano ulteriormente il welfare aziendale, cioè quella serie di prestazioni e servizi erogati dalle aziende (dagli asili nido ai buoni spesa all'assistenza integrativa) al posto dei premi monetari unilaterali o contrattati col sindacato e legati ai risultati (produttività, redditività, qualità, eccetera). Si tratta di un tema importante, non solo perché questo tipo di prestazioni, grazie alla defiscalizzazione, potrebbe estendersi dalle grandi aziende alle piccole e medie, ma anche perché potrebbe trovare lo spazio che merita nella prossima riforma della contrattazione.
Ma perché le aziende puntano sul welfare aziendale? Perché risparmiano sul costo del lavoro, pur erogando ai lavoratori prestazioni che hanno un valore superiore al netto che finirebbe in busta paga corrispondendo un classico premio monetario.
Edenred Italia insieme ad Associazione Donne e Tecnologie hanno organizzato per mercoledì 24 febbraio un convegno dedicato a lavoratori e aziende dal titolo "La rivoluzione del Welfare Aziendale: semplificazione e innovazione sociale", in cui sono stati approfonditi i temi riguardanti i benefici e le novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2016.

La Governance al Femminile

Governance al femminile nelle aziende quotate in borsa, nelle partecipate e nel terzo settore. Questo è il tema che è stato affrontato nel corso del secondo talk event del 2016, promosso da Associazione Donne e Tecnologie ed inserito all'interno dell'iniziativa "L'Europa è per le donne", promossa dal Parlamento Europeo, Direzione generale Comunicazione e Informazione, Ufficio di Milano.

Premio "Le Tecnovisionarie®" 2016

Il Premio Internazionale "Le Tecnovisionarie®" viene attribuito ogni anno a donne che nella loro attività professionale hanno testimoniato di possedere visione, di privilegiare l'impatto sociale, la trasparenza nei comportamenti e l'etica. I premi assegnati sono: WomenHealth, WomenSustainability, WomenInnovation, WomenMedia, WomenTerritory, WomenCEO, WomenFuture e il Premio Speciale Europe. La cerimonia di premiazione si terrà l'8 giugno 2016 presso la Sala Polene del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci", Milano. Il tema dell'edizione 2016 sarà "Donne e Finanza".

FutureCamp Europe 2016

FutureCamp Europe è una serie di eventi rivolti a giovani, docenti e genitori interessati a scoprire e capire come addentrarsi e orientarsi nei settori professionali emergenti in Europa nel prossimo futuro. Vengono analizzati, in particolare, i settori ICT, Salute, Alimentazione, Nuovi Materiali, Energia, Ambiente e Trasporti, attraverso le esperienze e le competenze di personalità che nelle Imprese, Università e Centri di Ricerca sono riuscite a fare della propria passione un mestiere. I prossimi appuntamenti si terranno all'interno della European Biotech Week (settembre 2015), all'Acquario Civico di Milano, rivolto ai ragazzi delle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado, ai loro genitori e docenti.

WWW Women Web Works
Corso di Formazione che aiuta le donne a professionalizzarsi e ad acquisire nuove competenze - molto richieste dal mercato del lavoro - in ambito digital. I nuovi media e le tecnologie possono essere alleati molto potenti, per chi è alla ricerca di un'occupazione. Specie per le donne che, per svariati motivi, devono fare il loro ingresso o re-ingresso nel mondo del lavoro e non hanno dimestichezza con questi strumenti (disoccupate di lunga durata, immigrate, lavoratrici con scarsa esposizione ad internet -ad esempio artigiane, commercianti-, donne che desiderano rientrare nel mondo del lavoro dopo un significativo periodo di assenza). È necessario che però le competenze siano di alto livello, dunque apprese in modo serio e professionale. A questo target di utenti l'Associazione Donne e Tecnologie, con il supporto di Barclays Bank, dedica uno specifico Corso di Formazione, intitolato W.W.W. Women Web Works. La tecnologia, grazie a questo Progetto, diventa strumento di innovazione e di inclusione, consentendo alle partecipanti di ampliare le competenze del proprio Curriculum Vitae.

Healthy ageing, invecchiamento in salute: nutrizione ed inclusione sociale
Healthy ageing ovvero "invecchiamento in salute". L'invecchiamento della popolazione a livello europeo e mondiale pone importanti sfide nell'ambito sociale, culturale, economico e a livello di tutte le aree collegate alla salute. Il dialogo tematico si terrà nel corso del mese di novembre 2016 e approfondirà questa importante ed interessante tematica.

 

 

PROGETTI 2015

Expo Women Global Forum. Genti, generazioni, generi.
Expo Women Global Forum è un palinsesto articolato di eventi fisici e virtuali realizzati, in forma multimediale, multilingue e multipiattaforma, prima, durante e dopo EXPO.  Gli obiettivi che animano il progetto sono:

  • mettere in evidenza e valorizzare il contributo economico delle  donne  in tutti gli ambiti produttivi: industria, commercio, ricerca, salute, trasporti, energia, agricoltura, ecc.
  • individuare, evidenziare e soddisfare i bisogni delle generazioni future.

Non solo eventi, ma un vero e proprio spazio polivalente all'interno dei padiglioni di Expo 2015. Una Agorà dove si incontreranno, fisicamente e/o virtualmente, donne di tutto il mondo, per confrontarsi sui temi cardine di Expo, raccontando esperienze di vita e lavoro uniche e significative.  Partendo dal concept "Le donne nutrono e salvano il pianeta" gli argomenti affrontati saranno:

  • specifici: food security, safety and quality; innovation, technology transfer and intellectual property; sustainable use of resources; international cooperation for the development; education, nutrition and lifestyle; culture and values.
  • trasversali: globalità, imprenditoria , innovazione, ricerca , tecnologia, economia, finanza, formazione, gender gap.


Premio "Le Tecnovisionarie®" 2015
Il Premio Internazionale "Le Tecnovisionarie®", realizzato nell'ambito della conferenza internazionale "Women&Technologies® 2008-2015", viene attribuito ogni anno a donne che nella loro attività professionale hanno testimoniato di possedere visione, di privilegiare l'impatto sociale, la trasparenza nei comportamenti e l'etica. I premi assegnati sono: WomenHealth, WomenSustainability, WomenInnovation, WomenMedia, WomenTerritory, WomenCEO, WomenFuture e il Premio Speciale Europe. La cerimonia di premiazione si è tenuta il 6 maggio 2015 presso la Sala Polene del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci", Milano.

FutureCamp Europe 2015
FutureCamp Europe è una serie di eventi rivolti a giovani, docenti e genitori interessati a scoprire e capire come addentrarsi e orientarsi nei settori professionali emergenti in Europa nel prossimo futuro. Vengono analizzati, in particolare, i settori ICT, Salute, Alimentazione, Nuovi Materiali, Energia, Ambiente e Trasporti, attraverso le esperienze e le competenze di personalità che nelle Imprese, Università e Centri di Ricerca sono riuscite a fare della propria passione un mestiere. L'ultimo appuntamento si terrà all'interno della European Biotech Week (ottobre 2015), all'Acquario Civico di Milano, rivolto ai ragazzi delle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado, ai loro genitori e docenti.

Healthy ageing: "il futuro della longevità"
Healthy ageing ovvero "invecchiamento in salute". L'invecchiamento della popolazione a livello europeo e mondiale pone importanti sfide nell'ambito sociale, culturale, economico e a livello di tutte le aree collegate alla salute. E non c'è forse area correlata più importante di quella alimentare e nutrizionale, tema di EXPO. Una adeguata alimentazione e buono stato nutrizionale è un prerequisito importante per il mantenimento dello stato di salute in tutte le fasi della vita e diventa ancora più critico e determinante nella fase dell'invecchiamento. Infatti l'alimentazione non solo può essere un elemento chiave nella riduzione dei fattori che predispongono all'invecchiamento, ma anche uno strumento per mitigare gli effetti delle patologie tipiche di questa fase della vita. Il problema della malnutrizione nell'anziano è una realtà spesso grandemente sottovalutata ed in modo automatico l'intervento elettivo dopo una certa età diventa quello farmacologico. In realtà evidenze scientifiche e non, testimoniano sempre più come attraverso una adeguata alimentazione (sostenibile e accessibile) e un corretto stile di vita si potrebbe avere un effetto ben più significativo in termini di benessere e longevità. Effetto che è amplificato quando supportato da una adeguata inclusione sociale.

La forza delle Donne in agricoltura: testimonianze delle eccellenze italiane
Buone pratiche, esperienze ed innovazioni realizzate dalle agricoltrici italiane a confronto nel Convegno organizzato dal Comitato Scientifico per Expo del Comune di Milano con le donne delle associazioni agricole italiane, Cia, Coldiretti, Confagricoltura e Donne e Tecnologie nell'ambito della settimana We Women for Expo. Un'impresa agricola su tre in Italia è condotta da donne. Varie sono le innovazioni da loro apportate  in agricoltura: dall'educazione ambientale agli agri-asili, dalle fattorie didattiche agli orti scolastici, dalla difesa delle biodiversità alla riduzione degli sprechi nelle filiere produttive, dall'introduzione di nuove tecnologie al raccordo con il mondo della ricerca. Un mondo ricco di novità e di buone pratiche anche se poco conosciuto. Quali gli ingredienti di tali successi? quali le criticità? Come dare continuità, con quali sostegni istituzionali, econ0mici, finanziari sociali e politici? Di questo e d'altro si parlerà nel convegno "La forza delle donne in agricoltura. Testimonianze delle eccellenze italiane", un'occasione per confrontare esperienze, conoscenze, saperi e saper fare.

Festa d'estate da Leonardo: una cena per il dono
Un momento di convivialità, musica, cultura, allegria, leggerezza e gioia di donare per sostenere il Fondo EWGF. Una serata d'estate insieme, in cui portare amici, mariti, figli e visitare la mostra multimediale "Inside the Last Supper", un percorso emozionante dentro il capolavoro di Leonardo. Il Fondo Expo Women Global Forum nasce all'interno della Fondazione Italia per il Dono Onlus con l'obiettivo di essere strumento per la redistribuzione della ricchezza attraverso lo sviluppo e il sostegno di iniziative di utilità sociale rivolte al futuro e ai giovani, con l'intento di promuovere attivamente la cultura del dono. Il Comitato di EWGF è composto da Alessandra Appiano, Lorella Bigatti, Joyce Bigio, Celeste Condorelli, Monica De Paoli, Bianca Del Genio, Ada Gigli, Marella Levoni, Gianna Martinengo, Simona Menghini, Alessia Mosca, Federica Nolli, Francesca Padula, Marialuisa Parodi, Angela Silvia Pavesi, Alessandra Perrazzelli, Maria Beatrice Petrina Inzaghi, Giovanna Rossiello, Simona Roveda, Paola Sangiovanni, Angela Scanu Mazzella, Paola Scarpa, Cecilia Sironi, Mariachiara Tallacchini, Annamaria Testa, Francesca Zirnstein, Susanna Zucchelli.

Cucina la salute con gusto ad Host: i nuovi mestieri dell'agrofood
Dal 23 al 27 ottobre a Milano, nel corso di Host, la più importante manifestazione dedicata al settore della ristorazione e dell'hotellerie. Filo conduttore il tema dell'accoglienza: che tanta parte ha nella nostra economia e ancor più spazio dovrebbe avere. La capacità di generare una reputation positiva online ad esempio sarà vincente. Lo è già oggi. Ma, a differenza di ciò che si può pensare, il futuro non sarà (o non solo) in mano a freddi tecnocrati ipertecnologizzati. Crescerà anche la necessità di poter contare su un mix di competenze "innate" e trasversali. Ne parlerà Gianna Martinengo, Presidente dall'Associazione Donne e Tecnologie che, in partnership con APCI - Associazione Professionale Cuochi Italiani, proporrà a Host2015 una serie di incontri su queste nuove skill. "Le competenze trasversali riguardano un comportamento flessibile e positivo –spiega Martinengo –. Sono chiamate anche life skills perché riguardano la capacità di gestire la vita in generale: prendere decisioni, risolvere i problemi, implicano pensiero creativo, pensiero critico, comunicazione efficace, relazioni interpersonali, mediazione".

I Mestieri del Futuro, da STEM a STEAM: divulgare la cultura scientifica al fine di suscitare nei giovani vocazioni, interessi e talenti per contribuire ad orientare le loro scelte future.
"I Mestieri del Futuro" persegue l'obiettivo di individuare un format di divulgazione della cultura scientifica e delle opportunità di sviluppo, replicabile a tutti i livelli di istruzione primaria, secondaria e superiore.
Le eccellenze del mondo imprenditoriale, della ricerca, dell'Università  e della Pubblica Amministrazione  che hanno  collaborato in questi anni alla  realizzazione di uno dei moduli previsti (Future Camp Day) ed i docenti delle scuole che aderiscono all'iniziativa collaborano per divulgare le diverse discipline con linguaggi e metodi idonei a bambini e ragazzi a partire dall'età scolare , in base alla fascia di età, con l'ausilio delle nuove tecnologie ICT. I giovani avranno a disposizione: moduli di orientamento, di confronto e di dialogo "in presenza" (FutureCamp Europe, OrientaCamp), possibilità di visitare aziende innovative o centri di ricerca (OpenSees), e una Piattaforma Web "i Mestieri del Futuro"  che includerà video, interviste, dirette degli eventi, chat, interazione con i Social, i percorsi didattici  e i materiali  digitali creati dalle scuole in partenariato. Obiettivo della piattaforma è condividere, dialogare, sviluppare network e relazioni, nel quale i giovani avranno a disposizione tutti i  contenuti sviluppati nei due anni di progetto e quelli che attraverso il network verranno integrati in un ottica  di evolving knowledge.

Le Ragazze Possono
 Il progetto ha lo scopo di incoraggiare e sostenere le giovani donne nella scelta di percorsi di formazione STEM, acronimo inglese per Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica, incrementando la consapevolezza delle possibilità di carriera legate all'istruzione superiore tecnico-scientifica e motivando la scelta con modelli positivi, percorsi di carriera e destrutturazione dell'immaginario collettivo dell'ingegnere e delle professioni tecniche, con il fine di accrescere le iscrizioni nelle discipline STEM e il conseguente futuro settore occupazionale.
L'iniziativa coinvolgerà le studentesse tra i 14 e i 18 anni iscritte alle scuole secondarie superiori milanesi con una campagna di comunicazione che allontani le professioni tecniche dallo stereotipo maschile e le studentesse tra i 19 e i 23 anni iscritte alle lauree in STEM delle università milanesi attraverso un ciclo di incontri "breakfast @ polimi", che si terranno presso il Politecnico di Milano, dove saranno invitate a raccontare la loro esperienza donne in settori tecnici o attente al genere nella rappresentanza.
"Le Ragazze Possono" è un progetto promosso da AIDIA, in qualità di capofila, Politecnico di Milano, Fondazione Politecnico di Milano, Ingegneria Senza Frontiere - Milano, Associazione Donne e Tecnologie, Freedata e realizzato nell'ambito dell'iniziativa regionale "Progettare la Parità in Lombardia - 2014".

 

PROGETTI 2014

Premio "Le Tecnovisionarie®" 2014
Il Premio Internazionale "Le Tecnovisionarie®", realizzato nell'ambito della conferenza internazionale "Women&Technologies® 2008-2015", viene attribuito ogni anno a donne che nella loro attività professionale hanno testimoniato di possedere visione, di privilegiare l'impatto sociale, la trasparenza nei comportamenti e l'etica. I premi assegnati sono: WomenHealth, WomenSustainability, WomenInnovation, WomenMedia, WomenTerritory, WomenCEO, WomenFuture e il Premio Speciale Europe. La cerimonia di premiazione si terrà il 19 novembre presso la Sala Affreschi di Palazzo Isimbardi, Milano.

FutureCamp Europe 2014
FutureCamp Europe è una serie di eventi rivolti a giovani, docenti e genitori interessati a scoprire e capire come addentrarsi e orientarsi nei settori professionali emergenti in Europa nel prossimo futuro. Vengono analizzati, in particolare, i settori ICT, Salute, Alimentazione, Nuovi Materiali, Energia, Ambiente e Trasporti, attraverso le esperienze e le competenze di personalità che nelle Imprese, Università e Centri di Ricerca sono riuscite a fare della propria passione un mestiere. L'ultimo appuntamento si è tenuto all'interno della European Biotech Week (6-12 ottobre 2014), il 10 ottobre all'Acquario Civico di Milano, rivolto ai ragazzi delle classi 5e della scuola primaria, ai loro genitori e docenti.

Made4Women: donne che si fanno in 4 (2013 – settembre 2014)
Bando Regione Lombardia "Progettare la parità in Lombardia 2013"
Si è concluso il 30 settembre 2014 il progetto "Made4Women: donne che si fanno in 4", rivolto a tutte le donne del territorio lombardo che vogliono essere informate e aggiornate sul mercato del lavoro e che intende incentivare la creazione di una rete tra imprenditrici, attraverso le potenzialità fornite dalle nuove tecnologie, per favorire nuove opportunità di business tra imprese, per attivare partnership, ideare progetti comuni, creare filiere, partecipare a gare e bandi. Questi obiettivi sono stati perseguiti attraverso i servizi di redazione e animazione del portale Imprendium (www.imprendium.it), che da 5 anni costituisce un punto di riferimento per le donne e le imprenditrici sul territorio lombardo.
"Made4Women: donne che si fanno in 4" è stato presentato dall'Associazione "Donne e Tecnologie" capofila in partnership con Camera di Commercio di Milano, Comune di Milano, Provincia di Milano, Camera di Commercio di Monza e Brianza, Comune di Rho.

Donne nella scienza. Interviste possibili ed impossibili alle donne di scienza dall'antichità ai giorni nostri (2013 – marzo 2014)
Bando Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Scientifica. Decreto Direttoriale 26 giugno 2012 n. 369
Concluso il progetto "Donne nella scienza. Interviste possibili ed impossibili alle donne di scienza dall'antichità ai giorni nostri", co-finanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. 
Il portale (www.donnenellascienza.it), rivolto alle Scuole, alle Università, ai Centri di Studio e Ricerca e ai Musei, racconta alcune tra le più importanti protagoniste di ieri e di oggi che hanno ottenuto straordinari risultati nelle ricerche e negli studi in campo scientifico e tecnologico. Biografie, scoperte, quadro del contesto storico in cui vivono o sono vissute, curiosità, interviste che siano di esempio per le giovani che decidono di intraprendere gli studi scientifici. Le donne presentate diventano così un modello per la promozione del gender mainstreaming, per l'abbattimento degli stereotipi di genere e per la valorizzazione del punto di vista femminile nell'ambito dell'azione scientifica.

 

 

 

 

 

PROGETTI 2013

Routine is fantastic - DONNE. Mostra Fotografica di Franco Pagetti realizzata da Associazione Donne e Tecnologie e Fondazione Stelline per UNHCR
Nell'ambito della campagna "Routine is Fantastic" dell'Alto commissariato della Nazioni Unite per i Rifugiati, l'Associazione Donne e Tecnologie ha ideato il progetto "Routine is fantastic-DONNE", una mostra fotografica di Franco Pagetti, uno dei più grandi fotoreporter internazionali, che si è tenuta dal 4 dicembre al 12 gennaio presso la Fondazione Stelline. Il progetto presenta un percorso fotografico attraverso gli scatti realizzati in Albania, Siria, Afghanistan, Pakistan, Myanmar, Iraq, Libano, Somalia, Repubblica Democratica del Congo, Libia, per raccontare la routine delle donne la cui vita è stata travolta dai conflitti e il loro tenace tentativo di ricostruire una normalità anche nelle condizioni estreme dei campi profughi e degli alloggi di fortuna per gli sfollati.
La mostra contribuisce alla campagna di raccolta fondi per le attività dell'UNHCR a sostegno delle donne rifugiate. Attraverso una donazione minima di 300 euro, sarà infatti possibile ricevere la stampa di una delle opere esposte. I fondi finanzieranno interventi per le donne e le bambine rifugiate in settori quali l'istruzione e la formazione professionale, il sostegno all'avvio di attività economiche, la prevenzione e il contrasto della violenza di genere, l'assistenza materiale e medico-psicologica alle vittime di violenza.
L'iniziativa ha il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano.
Scarica Cartella Stampa
Scarica Rassegna Stampa
Visita il sito
Scheda progetto
Ultrafragola: speciale mostra
TvNet: speciale mostra

 

Women&Technologies® 2013: e-Nutrition
Il 5 novembre, presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Milano (Via Meravigli 9/B), si è svolta la VI edizione della conferenza internazionale Women&Technologies®, ideata e organizzata dall'Associazione Donne e Tecnologie con i patrocini di Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, oltre a Ministero degli Esteri e Ministero dell'Ambiente e con l'adesione del Presidente della Repubblica. Da quest'anno, Women&Technologies® è entrata ufficialmente a far parte delle iniziative propedeutiche a Expo 2015, conquistando anche il patrocinio del Comitato Scientifico di Expo del Comune di Milano.
Proseguendo il percorso tracciato dall'edizione 2012 verso EXPO, Women&Technologies® 2013 ha approfondito il tema dell'alimentazione nelle sue interconnessioni con la salute, la sostenibilità e l'innovazione. L'obiettivo è quello di fornire una visione olistica, fruibile dal consumatore finale, delle nuove frontiere e sfide per la definizione di un'alimentazione diretta alla prevenzione, per lo sviluppo di un'agricoltura e di una produzione sostenibili e capaci di favorire le piccole e medie imprese del settore che rappresentano un'eccellenza da tutelare, per la promozione di ricerche innovative che coinvolgano lo sviluppo di tecnologie e approcci ecosostenibili nei diversi settori collegati all'alimentazione nonché per il miglioramento della comunicazione al consumatore e in particolare la trasparenza e la veridicità dell'informazione su questo tema.
>> Format della conferenza
>> Relazione finale


Premio "Le Tecnovisionarie®" 2013
Il Premio Internazionale "Le Tecnovisionarie®", realizzato nell'ambito della conferenza internazionale "Women&Technologies® 2008-2015", viene attribuito ogni anno a donne che nella loro attività professionale hanno testimoniato di possedere visione, di privilegiare l'impatto sociale, la trasparenza nei comportamenti e l'etica. Al termine della conferenza del 5 novembre è stato consegnato il premio "Le Tecnovisionarie®" a otto donne segnalate in rete e poi valutate da una giuria di esperti, all'interno delle seguenti categorie: WomenHealth, WomenSustainability, WomenInnovation, WomenMedia, WomenTerritory, WomenCEO, WomenFuture, Premio Speciale Europa.

 

4 ottobre 2013 - FutureCamp Europe: Biotech -  dibattito aperto e interattivo sulle professioni emergenti nelle Biotecnologie applicate ai settori Agrofood, Salute ed Industriale
Venerdì 4 ottobre, presso l'Acquario Civico di Milano nell'ambito dell'iniziativa degli eventi propedeutici alla conferenza annuale Women&Technologies, si è svolto il terzo appuntamento del 2013 di "FutureCamp Europe: job projects for young people": un incontro interattivo, ideato e organizzato dall'Associazione Donne e Tecnologie, rivolto a giovani, docenti e genitori interessati a scoprire e capire come addentrarsi e orientarsi nei settori professionali emergenti nelle Biotecnologie applicate ai settori Agrofood, Salute ed Industriale. "FutureCamp Europe: Biotech" si è svolto all'interno della prima edizione della European Biotech Week: la settimana (dal 30 settembre al 6 ottobre 2013) in cui l'Europa ha reso omaggio al 60° anniversario della scoperta del DNA, un'iniziativa promossa da EuropaBio (Associazione europea delle biotecnologie).

 

6 maggio 2013 - FutureCamp Europe,Job projects for young people: dibattito aperto e interattivo sulle professioni emergenti nei settori ICT, Salute, Alimentazione, Nuovi materiali, Energia, Ambiente e Trasporti in Europa
Il 6 maggio presso la Sala Consiglio di Palazzo Isimbardi della Provincia di Milano, nell'ambito  degli eventi propedeutici alla conferenza annuale Women&Technologies (VI Edizione – Milano, novembre 2013), si è svolto il secondo appuntamento annuale di Futurecamp Europe: job projects for young people: un incontro interattivo, ideato e organizzato dall'Associazione Donne e Tecnologie, rivolto a giovani, docenti e genitori interessati a scoprire e capire come addentrarsi e orientarsi nei settori professionali emergenti in Europa nel prossimo futuro.

 

7 marzo 2013 - FutureCamp Europe, Job projects for young people: dibattito aperto e interattivo sulle professioni emergenti nei settori Alimentazione, Salute e ICT in Europa

Gianna Martinengo, Presidente di Didael KTS e di Associazione Donne e Tecnologie, ha aperto i lavori di FutureCamp Europe, una serie di eventi, rivolti a giovani, docenti e genitori interessati a scoprire e capire come addentrarsi e orientarsi nei settori professionali emergenti in Europa nel prossimo futuro.
Il primo incontro si è tenuto il 7 marzo 2013 presso la Sala Conferenze di Palazzo delle Stelline. L'evento è inserito nel calendario dell'iniziativa "L'Europa è per le donne" promosso dall'Ufficio di Informazione a Milano del Parlamento Europeo.

 

 

PROGETTI 2011-2012
Women&Technologies®: e-Nutrition
Women&Technologies® 2012 rappresenta la conferenza di apertura del triennio dedicato all'alimentazione, un tema fortemente correlato alla salute, alla sostenibilità e all'innovazione. L'impostazione della Conferenza prevede un dibattito sull'applicazione della scienza e della tecnologia in favore di un'alimentazione consapevole. È parte integrante della conferenza anche il premio "Le Tecnovisionarie®" che ha lo scopo di valorizzare donne capaci di "inventare il futuro" creando tecnologie, donne che con il proprio lavoro hanno testimoniato di saper coniugare creatività, innovazione e qualità della vita.
Nasce così, con questa "visione" dell'Associazione Donne e Tecnologie, la V edizione di Women&Technologies®: e-Nutrition. La giornata, ideata da Gianna Martinengo, si snoderà attraverso una Conferenza Internazionale, un Premio Internazionale ("Le Tecnovisionarie®") e un Laboratorio permanente di idee attorno al tema prescelto per l'edizione 2012.
>> Format della conferenza
>> Relazione finale
 

 

E-work per Imprendium (2011-2012)

 

Bando Regione Lombardia "Progettare la parità in Lombardia 2011"
L'iniziativa ha lo scopo di contribuire all'attuazione del principio di parità e di pari opportunità attraverso la valorizzazione del ruolo delle reti associative che operano in Lombardia, realizzando interventi sul territorio nei seguenti ambiti e aree tematiche: armonizzazione dei tempi e degli orari per favorire la conciliazione famiglia/lavoro; integrazione delle donne immigrate; contrasto alla violenza nei confronti delle donne; lotta agli stereotipi e alle discriminazioni di genere.
"E-work per IMPRENDIUM" presentato dall'Associazione "Donne e Tecnologie" capofila in partnership con Provincia di Milano - Politiche di genere e Camera di Commercio di Milano ha ottenuto un punteggio totale pari a 99/120.
Prevede attività di animazione del portale e realizzazione di una newsletter quindicinali dalla partenza del progetto.
>> Scheda progettuale

Per accedere al portale IMPRENDIUM clicca sul link: www.imprendium.it
Per seguire Imprendium su Facebook clicca qui

IN FAMIGLIA - Vivere con la badante

 

Una guida virtuale per gestire il rapporto lavorativo, ma anche relazionale con le badanti. Un supporto alla regolarizzazione, ma anche all'integrazione.

Il progetto, realizzato grazie a una partnership tra l'assessorato alle Politiche sociali della Provincia di Milano, l'Associazione Donne e Tecnologie e il Ministero dell'Interno, è così innovativo da essere stato premiato fra 30 progetti a livello nazionale. Si tratta di una iniziativa rivolta alle famiglie per una corretta tenuta dei rapporti contrattuali e relazionali con la propria badante e per agevolare l'incontro domanda/offerta.
Il progetto si propone l'obiettivo di sostenere le famiglie nel momento in cui decidono di ricorrere ad una assistente familiare (la cosiddetta "badante") e si trovano ad affrontate la difficile scelta di inserire una persona "estranea" nella casa di un congiunto non più in condizioni di autosufficienza.
I problemi da affrontare sono molteplici: la difficoltà di convincere l'anziano sui vantaggi di questa scelta, la selezione della persona più adatta alle specifiche esigenze del familiare, la necessità di ridisegnare gli spazi domestici per l'arrivo di una persona "in più", eccetera.
In questo frangente solo una piccola parte della popolazione, quella in maggiori difficoltà socio economiche, si rivolge al Servizio pubblico. La stragrande maggioranza delle famiglie gestisce in solitudine con incertezze e preoccupazione, una risorsa che, proprio perché individualizzata e domiciliare, interviene in un contesto segnato da profonde relazioni affettive, messe in crisi dalla condizione di dipendenza del familiare.

>> Visita il sito
>> Comunicato stampa
>> Invito
>> Locandina

Leggi tutto...

Maggiordomo Digitale: la tecnologia al servizio del Welfare
Bando Regione Lombardia "Cofinanziamento di progetti innovativi in materia di welfare aziendale e interaziendale"

Capofila Lamiflex, ideato e coordinato da Didael KTS.
È da segnalare, tra i partecipanti al Bando, la presenza di aziende membri dell'Associazione Donne e Tecnologie. Il progetto ha avuto il sostegno di Camera di Commercio di Bergamo, della Camera di Commercio di Milano e dell'Associazione Donne e Tecnologie.
Il progetto è realizzato su indicazione del Bando di Regione Lombardia "Cofinanziamento di progetti innovativi in materia di welfare aziendale e interaziendale".
L'obiettivo è fornire ai dipendenti delle aziende che hanno aderito gli strumenti di conoscenze utili all'assolvimento di pratiche inerenti alla vita lavorativa e familiare che altrimenti avrebbero un'incidenza non trascurabile in termini di ore di lavoro, spostamenti ed utilizzo di mezzi di trasporto.
Le pratiche innovative instaurate, le metodologie scelte per la formazione sono tutte rispondenti al modello "ubiquitus", ovvero la possibilità di accedere alle informazioni e ai servizi in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, con evidenti vantaggi di tempo ed economici. >> Scheda progettuale

 

Contributo Regionale Women&Technologies 2011

 

Regione Lombardia ha concesso il suo contributo all'edizione 2011 di Women&Technologies®, dedicata all'e-Health, Bio e Nanotech, grazie alla Legge Regionale del 12 Settembre 1986, n. 50

"Women&Technologies® 2008-2015" propone la visione del rapporto donne e tecnologia come strumento che identifica e valorizza il talento femminile negli ambiti ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione, con particolare riguardo ai temi d'interesse di EXPO 2015 (www.womentech.info).
Si sviluppa attraverso una Conferenza, un Premio Internazionale, i FutureCamp, attività oggetto di un piano di comunicazione media articolato sul circuito Telesia di Metropolitane Milanesi.
La Conferenza e il Premio Internazionale sono stati ideati nel 2007 da Gianna Martinengo, che del rapporto fra tecnologie e innovazione ha fatto uno dei temi principali della sua vita professionale di ricercatrice e imprenditrice.

>> Visita il sito

Women&Technologies®: e-Health
"Women&Technologies® 2008-2015" propone una visione del rapporto tra donne e tecnologia, come strumento per identificare e valorizzare il talento femminile negli ambiti ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione, con particolare riguardo ai temi d'interesse di Expo 2015 (www.womentech.info).
Lo fa attraverso una Conferenza e un Premio Internazionali che si svolgeranno il 7 novembre 2011 a Milano. La Conferenza è stata ospitata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci", mentre Premiazione e Cena di gala hanno avuto luogo nel suggestivo scenario di Palazzo Cusani.
 La Conferenza e il Premio sono stati ideati nel 2007 da Gianna Martinengo, che del rapporto tra tecnologie e innovazione ha fatto uno dei temi principali della sua vita professionale di ricercatrice e imprenditrice.
>> Format della conferenza
>> Relazione finale

Per maggiori informazioni:
www.womentech.info
Facebook - LinkedIn - Twitter - Google plus

 

PROGETTI 2010
Donne 2.0 per IMPRENDIUM (2010-2011)
Bando Regione Lombardia "Piccoli progetti per grandi idee 2010" .
Sono 12 i progetti presentati dalle associazioni iscritte all'Albo regionale delle associazioni, movimenti e organizzazioni femminili dichiarati ammissibili al contributo regionale.
Altrettanti interventi a favore delle pari opportunità che si sono sviluppate sulle tematiche del contrasto alla violenza contro le donne, della lotta agli stereotipi di genere, dell'integrazione delle donne immigrate, della conciliazione tra famiglia e lavoro, della costruzione di reti istituzionali e associative per la promozione delle pari opportunità.
"Donne 2.0 per IMPRENDIUM" presentato dall'Associazione "Donne e Tecnologie" capofila in partnership con Provincia di Milano - Politiche di genere e Camera di Commercio di Milano si è classificato secondo con 120 punti su 155.
Prevede attività di animazione del portale e realizzazione di una newsletter per 6 mesi dalla partenza del progetto.
>> Scheda progettuale
 

 

 

 

 

Women&Technologies®: e-Health

 

"Women&Technologies® 2008-2015" propone una visione del rapporto tra donne e tecnologia, come strumento per identificare e valorizzare il talento femminile negli ambiti ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione, con particolare riguardo ai temi d'interesse di Expo 2015 (www.womentech.info).
Lo fa attraverso una Conferenza e un Premio Internazionali che si sono svolte il 8 novembre 2010 a Milano. La Conferenza è stata ospitata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci", mentre Premiazione e Cena di gala hanno avuto luogo nel suggestivo scenario di Palazzo Cusani.
La Conferenza e il Premio sono stati ideati nel 2007 da Gianna Martinengo, che del rapporto tra tecnologie e innovazione ha fatto uno dei temi principali della sua vita professionale di ricercatrice e imprenditrice.

Presentazione Womentech 2010.

FUTURECAMP per Bio e NanoTech

 

Innovation Festival 2010 – Call for Idea

L'Associazione ha presentato il giorno 03.06.2010 la proposta di realizzazione di un "FUTURECAMP per Bio e NanoTech" nei giorni tra il 5 e il 10.10.2010, collegato ai temi di Women&Technologies®: e-Health(2° classificato su 6 progetti ammessi)
FUTURECAMP è un incontro interattivo rivolto ai giovani interessati a scoprire le strade da intraprendere per entrare nel mondo della ricerca ed innovazione. È un'occasione unica per entrare in contatto con persone che lavorano in questi settori, che possono fornire una testimonianza sulla loro esperienza professionale e aiutano ad orientare scelte professionali e di carriera.
FUTURECAMP è un progetto promosso dall'Associazione Donne e Tecnologie all'interno del laboratorio fisico e virtuale di Women&Technologies.
Guarda la sintesi di FUTURECAMP 2010.

 

PROGETTI 2009
Conferenza Internazionale Women&Technologies®: creatività e innovazione

La conferenza internazionale Women&Technologies® (2008-2015) propone una visione del rapporto tra donne e tecnologia non come problematica di genere, ma come strumento per identificare e valorizzare le eccellenze nella ricerca, nello sviluppo tecnologico e nell'innovazione in relazione ai temi di maggiore interesse per l'Expo 2015.
(www.womentech.info).
Lo fa attraverso una Conferenza e un Premio Internazionali che si sono svolti il 9 novembre 2009 a Milano. La Conferenza è ospitata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci", mentre Premiazione e Cena di gala hanno avuto luogo nel suggestivo scenario di Palazzo Cusani.
La Conferenza e il Premio sono stati ideati nel 2007 da Gianna Martinengo, che del rapporto tra tecnologie e innovazione ha fatto uno dei temi principali della sua vita professionale di ricercatrice e imprenditrice.

>> Relazione finale
 

CANDIDATURE A PREMI DI ECCELLENZA
Premio "Rosa Camuna 2011"
Proposta di candidatura dall'Associazione Donne e Tecnologie di Maria Luisa Nolli  (premiata)
Premio "Rosa Camuna 2010"
Proposta di candidatura dall'Associazione Donne e Tecnologie di Daniela Bellomo (premiata).