Vincenzo Pepe

Vincenzo Pepe

Fondatore del Movimento Ecologista Europeo “FareAmbiente”

Partecipa a:

Tram dell'Innovazione 2021
Curriculum

Filosofo. Professore di Diritto costituzionale comparato e di Diritto dell’ambiente italiano e comparato presso l'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, fondatore e Presidente del Movimento Ecologista Europeo “FareAmbiente”. È considerato il leader dell'ambientalismo responsabile e ragionevole contro il fondamentalismo ideologico.

Vincenzo Pepe, professore associato di Diritto costituzionale e di Diritto dell’ambiente italiano e comparato presso l' Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, ha fondato il Movimento Ecologista Europeo “FareAmbiente”- riconosciuto dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare prot. GAB- DEC-2009-0000021 del 27/02/2009.

E’ autore di numerose pubblicazioni tradotte in diverse lingue a sostegno dell’ambientalismo realista e responsabile di tipo europeo. Nel 2013 ha scritto "Non nel mio giardino", un racconto appassionato per una rinnovata concezione dell'ambientalismo che narra le esperienze umane e professionali dell'autore, ed espone un modello che definisce positivo e propositivo di un ambientalismo che guarda alla scienza, alla ricerca e alle tecnologie come origine e fondamento della qualità della vita. Il libro è pubblicato dalla Baldini e Castoldi.

Nel 2018 viene pubblicato da Cairo editore il suo ultimo lavoro “Pensare il futuro”, un libro che offre uno sguardo a 360 gradi per orientarsi sul fondamentale tema di un futuro autenticamente sostenibile. Perché, dice Pepe, innovazione scientifica e identità dei territori, cura dei paesaggi e formazione delle nuove generazioni, utilizzo delle nuove tecnologie e ricerca, tradizioni e cultura sono le tessere che vanno a comporre l’affascinante puzzle della qualità della vita. E’ Presidente onorario della “Fondazione Giambattista Vico” e ha dato vita alle “Oasi di Filosofia”, dei luoghi di eccellenza dove la cultura si sposa con l’ambiente.

Airplane
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti sulle nostre attività nella tua casella di posta

Iscriviti ora