Liliana Coppola

Liliana Coppola rappresenta un significativo esempio di leadership infermieristica. Porta con se’ una grande esperienza in ambito di progettazione e programmazione sanitaria, promozione della salute, comunicazione e formazione.

 

Dirigente della struttura Tutela della persona, Promozione della Salute e Igiene degli alimenti, presso la Direzione Generale Salute di Regione Lombardia.

Lavora nell’ambito dei servizi di medicina preventiva del servizio sanitario regionale lombardo   dal 1981. Dalla metà degli anni ’90 si è occupata di ricerca e formazione in tema  di comunicazione, progettazione e valutazione nell’ambito degli interventi di educazione sanitaria/promozione della salute.

Dal 1994 al  2008 è referente del Centro di Documentazione in Educazione Sanitaria e Promozione della Salute – CENDES (struttura tecnico – scientifica dell’ASL di Pavia,  in convenzione con l'Università degli Studi di Pavia), centro di riferimento per la Lombardia del Programma Ministero della Salute - CCM Guadagnare Salute in Adolescenza.

Dal 2009, sino all’attuale incarico, ha collaborato, a varo titolo,  alla programmazione e valutazione degli interventi di promozione della salute (stili di vita e ambienti favorevoli alla salute con particolare riferimento ad alimentazione, attività fisica e cessazione tabagismo) di Regione Lombardia.

E’ autrice di numerose pubblicazioni e relatore a congressi nazionale ed internazionali.

Dal 2003 al 2011 è stata professore a contratto per l'insegnamento di  “Tecniche della comunicazione per la salute ” e dal 2008  è cultore della materia "Igiene ed Educazione sanitaria", presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pavia.

E’ componente del gruppo dei Referenti Regionali dello Studio HBSC e del Comitato Scientifico Rete Health Promoting Hospitals  di Regione Lombardia e responsabile scientifica dei Programmi  "Health Promoting Schools - Network SHE Lombardy" e  "Health Promoting Companies - Network WHP Lombardy”.

 

Link: