Discover, Share, Empower

Discover, Share, Empower

10 marzo 2017

10 marzo 2017 - 14.30/17.30

presso l'Ufficio d'Informazione del Parlamento Europeo a Milano
Sala Pirelli
Corso Magenta 59, Milano

Nel contesto del ciclo di evento "L'Europa è per le donne", promosso dall'Ufficio d'Informazione a Milano del Parlamento Europeo, Womentech® - Associazione Donne e Tecnologie propone un talk event sul tema scelto dalla Commissione Donne del Parlamento Europeo per il 2017, "Empowerment economico femminile: agiamo insieme!".

Partecipano*:

  • Maria Ameli
    Wealth Manager Ersel Sim
  • Paola Cavallero
    Direttore Marketing & Operations Microsoft Italia
  • Roberta Cocco
    Assessore a Trasformazione Digitale e Servizi Civici del Comune di Milano
  • Manuela Lavezzari
    Direttore Marketing EMEA Lenovo
  • Alessandra Perrazzelli
    Country Manager Barclays e membro CdA ATM
  • Patrizia Toia
    Vicepresidente ITRE Commissione per l'Industria, la Ricerca e l'Energia Parlamento Europeo.

Introduce i lavori Bruno Marasà, Direttore dell'Ufficio d'Informazione a Milano del Parlamento Europeo.

Coordina Gianna Martinengo Presidente DKTS e fondatrice di Womentech® - Associazione Donne e Tecnologie.

Seguirà aperitivo.

 


Si ringrazia la Dott.ssa Marinella Loddo, Direttore dell'Ufficio di Milano di ICE, per la collaborazione e l'ospitalità.

Sponsor tecnico: 

Sevengrams

 

 

 

 

Smart people for smart cities di Gianna Martinengo

 

 

 

 

 

AllegatoDimensione
Icona del PDF Comunicato Stampa164.13 KB

Programma

10 Marzo 2017

Reinventing Humanities - Paola Cavallero

Non tutti devono necessariamente diventare scienziati o programmatori: la tecnologia permette di ripensare le professioni, anche quelle legate alle discipline umanistiche. Data science e Artificial Intelligence possono creare nuove opportunità in un paese dalla grande tradizione classica.


Keywords: #digitalskills, #umanesimotecnologico, #bigdata, #Ai

Ospiti/Relatori: 

#STEMintheCity - Roberta Cocco

Superare i pregiudizi di genere rispetto allo studio delle materie tecnico-scientifiche e incentivare le ragazze a questo tipo di percorsi di studio non è solo una occasione di crescita professionale per le studentesse, ma costituisce un contributo indispensabile per migliorare la società e colmare la carenza di professionisti del settore.
Ogni anno, in aprile, le Nazioni Unite patrocinano eventi dedicati a incentivare la partecipazione delle giovani donne ai percorsi di formazione STEM (Science, Technology, Engineering, Math): in quest’ambito, il Comune di Milano organizza, ad aprile 2017, #STEMinthecity, tre giorni di eventi dedicati a incentivare e facilitare l’avvicinamento alle carriere tecnico-scientifiche da parte delle studentesse cittadine.
Con questo grande progetto prosegue da parte dell’Assessorato alla Trasformazione Digitale e dell’amministrazione tutta l’impegno che Milano si prende nei confronti delle donne, con il supporto della tecnologia.
La tecnologia in generale costituisce una leva formidabile per lo sviluppo della sfera personale e professionale di ognuno, e in particolare i servizi digitali sono un aiuto prezioso per bilanciare doverosamente lavoro e vita privata ogni giorno, un principio che vale per tutti e soprattutto per le donne.

Ospiti/Relatori: